fbpx
Digital Marketing

3 errori che commetti nel tuo business online

By 27 Giugno 2018 No Comments
3 errori che commetti nel tuo business online

 

Gestisci il tuo business online, guadagna profitti dal tuo lavoro, essere riconosciuto come riferimento nella tua nicchia. Queste sono solo alcune delle cose che hanno attirato sempre più persone verso il mondo digitale.

 

Avere un business online sembra un modo semplice per fare soldi con poco sforzo ma la verità, in realtà, è completamente diversa.

 

Avere successo su Internet al giorno d’oggi richiede un grande sforzo, abilità speciali e, soprattutto, professionalità.

 

Di seguito vediamo quali sono i 3 più grandi errori che si commettono quando viene lancia un’attività online.

 

Errore n.: NON avere un sito Web o Blog mobile friendly 

business online

È essenziale partire disponendo di un Sito Web che si adatti automaticamente a tutti i dispositivi: desktop, laptop, tablet o smartphone.

 

Ma cosa significa?

Un Sito Web dovrebbe avere uno di questi due tipi di Design:

 

  1. Responsive: si ha un unico sito sia per dispositivi desktop che mobile. La visualizzazione dell’interfaccia asseconda le diverse dimensione del display.
  2. Adaptive: sono siti differenti.

 

Il caricamento delle pagine potrebbe essere più rapido, ma richiede uno sviluppo più lungo e oneroso. Google inoltre si è espressa a favore del responsive, quindi “a buon intenditor”.
Verifica se il tuo sito è mobile friendly con il tool di google.

 

Al contrario, un sito NON mobile friendly costringerà il lettore a un continuo zoom e spostamento sulla pagina, cosa che lo farà scappare in men che non si dica verso un sito concorrente.

 

Com’è la lettura sui piccoli schermi?

Il navigatore tipo non ha tempo da perdere perciò dobbiamo garantirgli di trovare tutto e subito. Inoltre la lettura a schermo è più difficoltosa che su carta, figuriamoci su uno schermo così piccolo.

 

Leggi anche questo articolo molto interessante che parla di “Quali sono i trend del Marketing Digitale in questo 2018

 

Errore n. : NON conoscere il tuo target

business online

 

Uno dei più grandi errori che si commettono è quello di NON conoscere il proprio target di riferimento.

 

Questo perchè?

Perchè non conosci a fondo i suoi interessi.

 

Pensa solo per un secondo se è davvero credibile che il tuo prodotto può essere utile sia all’imprenditore che lavora dalla mattina alla sera per mandare avanti un’azienda sia alla mamma che di due bambini che vanno ancora all’asilo.

 

No vero?

Non credo neanche io che possano rientrare entrambi nel tuo target.

 

Scegli con cura il tuo cliente ideale, identificalo, scopri le sue caratteristiche, le peculiarità, i difetti e le paure.

Nel marketing è più che mai importante riuscire ad identificare il target, l’età, il sesso e le abitudini in modo da capire tutte le caratteristiche delle persone a cui ci si rivolgerà, in modo da delineare non solo quali leve attivare ma anche tutto il messaggio di comunicazione.

 

Errore n. : NON trovare il tuo business sul web

business online

 

Ormai si sa, essere presenti online ha un impatto positivo sul successo di un’azienda.

 

Spesso però si ignora o si sottovaluta il potenziale della SEO (Search Engine Optimization) e il ruolo che può giocare in una strategia di web marketing.

E’ importante altresì lavorare con un esperto SEO in grado di aiutarti a strutturare la tua presenza online e raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Leggi anche “i 4 SEMPLICI STEP da seguire per indicizzare il tuo Sito Web

 

Essendo una tecnica che ha sempre bisogno di essere riadattata in base ai cambiamenti promossi dalla rete, lavorare con un professionista SEO ti aiuterà a posizionare il tuo sito, a migliorare la tua reputazione sui social network, e a catturare sempre l’attenzione di nuovi consumatori.

 

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!