Content MarketingScrivere per il blogSEO

Article Marketing: cos’è e come funziona

By 9 Aprile 2019 No Comments
article marketing

 

Promuovere i propri contenuti sul web è una pratica molto diffusa ma promuovere i contenuti ed avere successo è una cosa diversa e rappresenta il vero obiettivo da raggiungere per pubblicizzare il proprio brand o, più genericamente, la propria azienda.

 

In questo contesto, si parla spesso di “Article Marketing”, ovvero quella branca del Web Marketing che si basa nello scrivere veri e propri articoli redazionali di qualità che – una volta caricati su diverse pagine web e venga riportato su di esse il link – contribuiscono ad incrementare il traffico in entrata e la popolarità del sito pubblicizzato e, di conseguenza, migliorano notevolmente la sua reputazione.

 

 

Article Marketing: finalità

Con la tecnica dell’article marketing si ha lo scopo di direzionare il traffico: il successo di questa strategia dipenderà dal posizionamento del sito sul motore di ricerca, facendolo comparire in una specifica posizione nella SERP a seconda delle sue caratteristiche.

 

I contenuti di qualità sono valorizzati da Google, a maggior ragione se essi vengono condivisi da altri siti.

 

Nel caso in cui vengano diffusi con le varie pubblicazioni, essi verranno considerati maggiormente credibili ed affidabili e contribuiranno ad accrescere la reputazione e l’autorevolezza del brand.

 

C’è un “però”: il contenuto di testo realizzato nel tentativo di pubblicizzare un prodotto, un marchio o un’azienda deve essere riprodotto su siti che trattano argomenti simili o che, comunque, siano in linea con l’oggetto della nostra promozione.

 

Solo in questo caso, si otterrà un backlink qualitativamente valido, proprio perché il contenuto sarà considerato “congruo” e pertinente ai temi trattati.

 

Nella scrittura dei testi redazionali bisognerà sempre scegliere le parole chiave con cui si intende posizionarsi sui motori di ricerca e studiare, valutare come procedere alla promozione dei contenuti.

 

 

Article Marketing: regole per renderlo efficace

L’Article marketing può risultare veramente efficace se si procede all’applicazione di determinante regole:

 

#1. No ai contenuti autopromozionali

Bisognerà categoricamente evitare di far intuire ai lettori che si tratta di pubblicità e, pertanto, sarà necessario evitare i contenuti troppo autopromozionali e, cosa consigliata, sarà bene affidarsi ad un professionista o ad una Web Agency che si occupi di sviluppare contenuti editoriali di qualità e che, quindi, abbia esperienza nella SEO.

 

#2. Link Popularity

Pertanto, nell’ambito dell’article marketing saranno fondamentali la link popularity e l’aumento del traffico mediante la pubblicizzazione dei contenuti, mirata a migliorare sempre di più la reputazione.

 

Più nello specifico, quando si parla di “link popularity” si intende il numero di link – inseriti in varie pagine – che rimandano al nostro sito.

 

Più saranno numerosi i link, maggiore sarà il giudizio positivo che Google esprimerà nella SERP.

 

In pratica, per “scalare” la classifica di Google, l’article marketing è uno strumento fondamentale e costituisce un valido aiuto per raggiungere obiettivi importanti: ciò sarà possibile solo se si costruisce una vera e propria rete di link a cui viene affidato il compito di indirizzare l’utente verso la nostra pagina web, sulla quale dovrà trattenersi il più a lungo possibile.

 

A tal proposito, è doverosa un’altra precisione che attiene alla distinzione tra i link do follow e quelli no follow: i primi sono necessari per aumentare il traffico ed accrescere in positivo la propria reputazione, i secondi, pur rimandando al sito, non gli conferiscono alcun apprezzamento.

 

#3. Scrivere testi di qualità, originali e unici

Come più volte ripetuto, per rendere vincente la strategia di Article Marketing occorre scrivere testi di qualità, ovvero ben argomentati ed approfonditi.

 

Esistono altre tre regole per migliorare la propria posizione nella SERP di Google e che possono essere sintetizzate in:

 

  1. Scrivere bene
  2. Scrivere costantemente
  3. Scrivere contenuti originali
  4. E se vi sembra che questo basti, siete fuori strada: a questi imperativi si aggiunge quello dell’ottimizzazione in ottica SEO.

 

#4. Ottimizzazione in ottica SEO

Si devono ricercare le parole chiave affini al tuo progetto: una keyword può anche avere un volume significativo, ma potrebbe essere inutile.

 

Occorre prestare massima attenzione alla scelta delle parole chiave da utilizzare per la stesura di un contenuto editoriale.

 

I tool per ricercare le parole chiave ci danno un grande ausilio per individuare i volumi di ricerca e il costo per click di una parola chiave, e delle varianti.

 

Tra i principali strumenti da utilizzare suggeriamo: Keyword Planner, Ubersuggest, Answer the Public, Google Trends, etc.

 

#5. Scrivere in modo semplice e scorrevole

La semplicità con cui si scrive un articolo ha un ruolo determinante: scrivere in modo scorrevole, chiaro, non ripetitivo e fornire le informazioni necessarie a soddisfare le richieste avanzate dai clienti è ciò che permetterà a Google di premiare il sito.

 

Conclusione

Possiamo dire che anche l’article marketing è una tecnica che – seppur ancora poco utilizzata in Italia – risulta indispensabile per ottenere risultati importanti.

 

 

Se hai necessità di scrivere i tuoi contenuti editoriali in ottica SEO e migliorare la visibilità del tuo blog, contatta Domidia e richiedi un preventivo personalizzato per il servizio di article marketing.

 

Ti aspettiamo al prossimo articolo! A presto!

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Ciao sono Luca, Digital Manager di Domidia. Come posso aiutarti?
Invia su WhatsApp
error: FENOMENO! CONDIVIDI invece DI COPIARE ;-)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!