fbpx
Caso StudioSEO

Caso Studio Hotel: come trasformare un disastro in un successo assoluto

By 7 Novembre 2019 No Comments
Caso studio hotel

Caso Studio Hotel: come trasformare un disastro in un successo assoluto

 

Cliente: Hotel

 

Target: Generico

 

Problema & Soluzione:
L’obiettivo era quello di creare un sito web accattivanete, rivolto ai viaggiatori che amano rilassarsi al mare e con degli strumenti online quali il tour virtuale, la galleria fotografica e un sistema di prenotazione online diretto e sicuro. Avendo solo 25 camere, l’aggiunta del sistema di prenotazione online protetto, ha consentito di gestire in totale sicurezza le informazioni personali dei clienti.

 

Dopo un’attenta analisi di mercato, abbiamo deciso di:

 

  1. Sviluppare un nuovo sito web stando attenti a non perdere il posizionamento acquisito negli anni precedenti, lavorando sui redirect 301 e sui canonical url.
  2. Per una migliore presentazione abbiamo tradotto il sito in 3 lingue
  3. Avvisare Google dei cambiamenti url del progetto
  4. Creare un e-booking proprietario per la prenotazione delle camere e agevolare i pagamenti online in totale sicurezza
  5. Riscrivere i contenuti pertinenti al target di riferimento (copy)
  6. Aggiungere una sezione blog utilizzando keyword long tail appropriate (scopri il nostro servizio www.articolipronti.it)
  7. Creare coupon e promozioni ad hoc per i clienti registrati alla newsletter e non
  8. Inserire recensioni ricevute dai clienti direttamente sul sito
  9. Avviare post sponsorizzati su Facebook per raggiungere e ampliare un target ben definito.

 

Caso Studio Hotel

 

Il lavoro svolto per la SEO

Tutti i testi, immagini, tag, description sono stati inseriti correttamente per avviare una migliore indicizzazione. A questo punto è stata fatta un’analisi dettagliata delle parole chiave e di conseguenza sono andato a lavorare minuziosamente sul copy per renderlo human friendly.

 

Insieme all’ottimizzazione on-page abbiamo realizzato e implementato un blog aziendale creando un piano editoriale ad hoc, suddividendolo in categorie per facilitarne la navigazione, pubblicando post per valorizzare il territorio circostante, pubblicizzare sagre del paese, feste, eventi etc.

 

Hai mai sentito parlare di Articoli Pronti? Scopri chi è riuscito ad aumentare del 200% le visite al suo blog grazie a questo fantastico servizio.

 

 

Abbiamo, in parallelo, attivato e settato correttamente tutti gli strumenti Google (come ad esempio la Search Console) per monitorarne l’andamento con analisi periodiche del sito, l’usabilità e il posizionamento.

 

Dopo 1 mese ecco arrivare i primi risultati sia da Google che dalle prenotazioni ricevute (+400% rispetto all’anno precedente).

 

Su molte keyword l’hotel compare nei primi 10 risultati di ricerca.

Caso studio Hotel

 

Strategia utilizzata

Con il cliente ho impostato una strategia SEO incentrata sull’utilizzo delle keyword secche di settore, affiancate dalle long tail per avviare rapidamente un posizionamento organico.

 

Queste soluzioni hanno permesso di aumentare le visite e di conseguenza generare nuovi contatti = + prenotazioni.

 

 Andamento parole chiave (in continua evoluzione)

keyword posizionate in google

 

Conclusione

Quello che è accaduto all’Hotel non è un caso isolato. Se anche tu hai una struttura ricettiva e pensi di non essere soddisfatto dei risultati ottenuti fino ad ora, affidati a chi ti può REALMENTE aiutare ad aumentare il volume d’affari del tuo business utilizzando i giusti strumenti digitali.

 

Posso confermarti con certezza che investendo bene, puoi ottenere grandi risultati anche se parti da zero. Non temere il cambiamento, prima agisci e primi esci da una situazione di stallo che si è creata nel tempo.

 

Se lo desideri facciamo due chiacchiere insieme e valutiamo cosa è possibile fare per il tuo Hotel.

Ne sarei veramente felice 🙂 !

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!