fbpx
Caso StudioSEO

Caso Studio: Risorgere dalle proprie ceneri grazie alla SEO e al Copywriting

By 1 Novembre 2019 No Comments
caso studio sulla SEO e il Copywriting

Una dimostrazione pratica di come un sito web PENALIZZATO da Google può portare ottimi risultati attraverso una CORRETTA strategia SEO e al Copywriting.

 

Ps: Sia chiaro! Ogni strategia va studiata nei minimi dettagli e poi procedere con interventi ad hoc.

Caso Studio: Risorgere dalle proprie ceneri grazie alla SEO e al Copywriting

 

Cliente: Azienda specializzata in servizi BtoB

 

Target: Aziende medio grandi

 

Problema & Soluzione: il sito web del cliente era da rifare completamente perché peccava sia in termini di UX, non era mobile first e il copy completamente da riorganizzare. La duplicazioni di contenuti (keyword stuffing) pensando di favorirne l’indicizzazione in più città della regione ha portato i robots di Google ad accorgersi dell’anomalia e il sito web è stato penalizzato, perdendo di fatto tutta la visibilità e le posizioni acquisite in SERP nel passato (poche in realtà).

 

 

Dopo un’attenta analisi di mercato, abbiamo deciso di:

 

  1. Sviluppare un nuovo sito web stando attenti a non perdere il misero posizionamento che avevano registrato negli anni precedenti, lavorando sui redirect 301 e sui canonical url.
  2. avvisare Google di riconsiderare il progetto perché ripulito dall’utilizzo di tecniche Black Hat SEO
  3. scrivere contenuti pertinenti al target di riferimento (copy)
  4. aggiungere una sezione blog utilizzando keyword long tail appropriate (scopri il nostro servizio www.articolipronti.it)

 

Obiettivo:

 

  1. Essere presenti in Google
  2. Divulgare il brand a nicchie inesplorate
  3. Ricevere nuovi contatti

 

Il lavoro svolto

Tutti i testi, immagini, tag, description erano inesistenti. A questo punto è stata fatta un’analisi dettagliata delle parole chiave e di conseguenza sono andato a lavorare minuziosamente per sistemare tutte le parti che risultavano incomplete.

 

Insieme all’ottimizzazione on-page abbiamo realizzato e implementato un blog aziendale creando un piano editoriale ad hoc, suddividendolo in categorie per facilitarne la navigazione.

 

Abbiamo lavorato anche sulla link building, andando a sviluppare contenuti da promuovere su altri blog di settore per favorire la percezione del brand e aumentare la notorietà.

 

Abbiamo, in parallelo, attivato e settato correttamente gli strumenti Google (come ad esempio la Search Console) per monitorarne l’andamento con analisi periodiche del sito, la sua usabilità e il suo posizionamento.

 

Dopo solo 1 mese i risultati iniziano, come previsto, ad arrivare. Su molte keyword di settore ecco che l’azienda compare nei primi 10 risultati di ricerca.

 

Sappiamo bene che la prima pagina è ambita da tutti.

Seo e copy

Strategia utilizzata

Con il cliente ho impostato una strategia SEO on page, incentrata esclusivamente sull’utilizzo delle long tail per avviare rapidamente un posizionamento organico.

 

Queste soluzioni hanno permesso di aumentare le visite e di conseguenza generare nuove contatti.

ZA e traffico generato
Risultati SEO: distribuzione delle parole chiave

Keyword seo in SERP
Risultato in 1 solo mesi

  1. Keyword posizionate in prima pagina 20
  2. Keyword posizionate tra la seconda e la terza pagina 140

 

Andamento parole chiave (in continua evoluzione)

Posizioni delle keyword di settore

Conclusione

Se hai un sito, un blog o un eCommerce e pensi di non essere soddisfatto dei risultati ottenuti fino ad ora, affidati a chi ti può REALMENTE dimostrare con DATI CERTI il lavoro svolto presso altre realtà, magari simili alla tua.

 

Non farti abbindolare da quelle persone che usano termini tecnici senza farti capire esattamente cosa ti serve fare e come è possibile realizzarlo. Fai sempre attenzione, i finiti guru in giro ce ne sono parecchi.

 

Comunque posso dirti con certezza che investendo bene, puoi ottenere grandi risultati da subito anche se parti da zero. Non pensare che questo lavoro sia facile e semplice da gestire, è una attività che richiede molta preparazione, programmazione e competenza.

 

Se lo desideri facciamo due chiacchiere insieme e valutiamo cosa è possibile fare per il tuo progetto.

 

Una SEO Audit precisa e senza fronzoli è pur sempre un buon inizio.

 

Per approfondire il discorso e scoprire cosa fare per iniziare una buona strategia SEO sul tuo sito web ti suggerisco di leggere questo post

 

 

Hai mai sentito parlare di Articoli Pronti? Scopri chi è riuscito ad aumentare del 200% le visite al suo blog grazie a questo fantastico servizio.

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!