fbpx
SEO

Che cos’è una SEO audit? Te lo spiego in modo semplice

By 8 Novembre 2019 No Comments
Cos’è una SEO audit

Che cos’è una SEO audit?

Una SEO audit è una analisi tecnica e diagnostica estremamente dettagliata sullo stato di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca. E’ il primo passo per creare un piano di implementazione che avrà risultati misurabili.

 

Lo scopo è identificare il maggior numero possibile di problemi di base che incidono sulle prestazioni di ricerca organica. 

 

La SEO audit rivelerà:

 

  1. Problemi tecnici SEO
  2. Problemi di struttura del sito web
  3. Problemi SEO sulla pagina
  4. Potenziali problemi esterni
  5. Problemi con l’esperienza dell’utente (UX)
  6. Lacune del contenuto (copy)
  7. Informazioni sul mercato competitivo

 

Un’audit è una procedura standard che dovrebbe essere eseguita su base regolare: si tratta essenzialmente di un “controllo dello stato di salute” del tuo sito web o eCommerce.

 

Perchè è necessario farla?

Innanzitutto, una SEO audit dovrebbe fornirti una visione “generale” di ciò che sta accadendo nel tuo sito wev e dovrebbe mettere in risalto quei componenti strutturali del contenuto che influenzano la tua visibilità SEO in quel momento.

 

I dati che emergono da una SEO audit devono essere attuabili e devono presentare un chiaro percorso verso il completamento dell’ottimizzazione.

 

Infine l’output di una SEO audit fatta ad arte deve trasmettere con precisione i passi da seguire attraverso una specifica tabella di marcia da programmare.

 

Che cosa non bisogna fare?

Una SEO audit non dovrebbe essere fatta in modo affrettato e superficiale.

 

Ci vuole tempo per scoprire le cause dei problemi che riguardano la salute del tuo sito web.

 

A seconda delle dimensioni del sito, il completamento di un controllo adeguato può richiedere dalle 2 a 6 settimane ed è necessaria, da parte del SEO specialist, la dovuta diligenza durante le modifiche  sul progetto web.

 

Una SEO audit non è hs procedura standard anche se alcuni elementi tecnici sono richiesti per tutti i siti web ma per strutturarla al meglio è necessario eseguire un’analisi situazionale e approfondire le aree di interesse per quello specifico progetto.

 

Cosa viene analizzato?

seo audit check list

Abbiamo appena accennato che un’audit può variare da progetto a progetto, ma vediamo ora quali sono i punti in comune e da dove partire.

 

Analizzo oltre 193 elementi SEO delle seguenti categorie:

 

    1. Audit tecnico
      1. Analisi di indicizzazione
      2. Codici di stato
      3. Redirect
      4. Velocità della pagina
      5. Struttura dell’URL
      6. Robots.txt
      7. Sitemap XML
      8. Tag canonici
      9. Duplicazione
      10. Crawlability
      11. Analisi backlink
      12. Analisi SEO mobile

       

    2. Audit sulla pagina
      1. Struttura del contenuto del sito
      2. Ricerca per parole chiave
      3. Uso delle parole chiave
      4. Analisi dei metadati (titoli delle pagine, meta description, tag etc)
      5. Schema.org
      6. L’esperienza utente
      7. Immagini e video
      8. Link interno e Sitemap HTML

 

Le informazioni acquisite durante il processo di verifica mi consentiranno di formulare in modo preciso raccomandazioni accurate per il tuo sito web.

 

Cosa aspettarsi durante e dopo una SEO audit?

Come accennato in precedenza, una SEO audit può richiedere dalle 2 a 6 settimane e un VERO specialista SEO (non un fuffa guru) analizza e scopre le opportunità SEO del tuo progetto.

 

Ti consegnerò un report con tutte le informazioni necessarie quali, ad esempio, i punti precari, i punti di forza e metodi di intervento.

 

Nel mio caso ti guiderò attraverso una roadmap verso gli obiettivi preposti, con delle scadenze regolari, indicandoti con esattezza cosa ci dobbiamo aspettare da questi interventi e come operare affinchè siano efficaci nel lungo periodo.

 

Perché è importante controllare a scadenza regolare il tuo sito web?

Il sito web è un asset aziendale molto importante per poter costruire una presenza online di successo, quindi effettuare controlli regolari su di esso ti assicura che tutto sia in funzione e in ordine.

 

Nel caso di una attività SEO è sempre importante dover tenere d’occhio i movimenti in SERP dei tuoi concorrenti per poter intervire tempestivamente sul tuo risultato di posizionamento, essere a conocenza e intervenire sugli update che rilascia il motore di ricerca (vedi l’ultimo aggiormanto rilasciato da Google, BERT), per una attività locale ad esempio mantenere le best practice della local SEO se la tua attività riceve visite direttamente in negozio.

 

Tutti questi sono elementi di una strategia SEO di successo !

 

Conclusione

Se necessiti anche tu di una SEO audit o vorresti sapere cosa si potrebbe fare per il tuo progetto, contattami oggi stesso per ottenere un programma dettagliato o se preferisci, lasciami un commento qui sotto e cercherò di risponderti in modo esaustivo a tutte le tue domande 😉

 

Hai mai sentito parlare di Articoli Pronti? Scopri chi è riuscito ad aumentare del 200% le visite al suo blog grazie a questo fantastico servizio.

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!