Scrivere per il blogSEO

Come creare buoni contenuti per gli articoli del tuo blog?

By 2 Maggio 2019 No Comments
creare articoli per il blog

 

Dopo aver visto il perchè creare contenuti per il tuo ecommerce e capito quanto sia importante il seo copywriting, oggi ti voglio parlare di quanto sia utile creare buoni contenuti per gli articoli del tuo blog.

 

E’ banale ricordarlo, ma nella produzione di articoli per il blog è necessario mirare a contenuti originali e di qualità.

 

Questo non significa pubblicare casualmente del testo sul tuo blog senza una strategia ma come in tutte le fasi del marketing, anche in questo approccio serve pianificazione.

 

Il blog deve essere strettatamente legato a una strategia di content marketing, uno dei principali pilastri dell’inboud marketing, che ha la funzione di attirare persone verso il tuo business.

 

Ti starai chiedendo: Bene! e adesso come dovrei partire? Potrei dirti di affidarti al nostro servizio di ghostwriting e delegare la realizzazione dei contenuti del tuo blog ai nostri blogger professionisti ma non è questo il messaggio che ti voglio lanciare.

 

Ho voluto mettere insieme alcuni suggerimenti che ti possono permettere di produrre articoli di qualità.

 

#1. Suggerimenti per la creazione di articoli del tuo blog

Prima di iniziare a scrivere qualsiasi bozza, individua e tieni ben presente quale argomento possa interessare al tuo pubblico e associagli una o più parole chiave che identificano il contenuto.

 

Durante la produzione di articoli per il tuo blog bisogna analizzare la concorrenza. Qesto approccio ti permetterà di capire in che modo gli argomenti vengono trattati e nota le eventuali lacune da poter colmare con i tuoi nuovi articoli.

 

Se il tuo target non è solo italiano ma anche residente all’estero, scrivi contenuti in altre lingue perchè questo ti permetterà di arrivare anche a quel pubblico con meno difficoltà e quindi espandere ulteriormente le tue possibilità.

 

Una cosa molto importante che non va assolutamente sottovalutata è di mantenere una certa coerenza all’interno del tuo blog sia per quanto riguarda gli argomenti trattati, sia per quanto riguarda il tuo pensiero personale.

 

#2. Sono pronto a scrivere il mio primo articolo. E adesso?

Il consiglio che ti posso dare ora è molto semplice: inzia a scrivere!

 

La preparazione, è vero, è molto importante, ma ora è giunto il momento di prendere la tastiera e iniziare a buttare giù le idee. Ora che conosci il tuo pubblico, tutto è più semplice.

 

La struttura di ogni articolo dovrebbe seguire queste semplici regole:

 

  1. Introduzione: descrizione dell’argomento ed esposizione dei punti chiave da sviluppare
  2. Sviluppo del contenuto: in due o tre paragrafi tenendo conto del destinatario dell’articolo
  3. Considerazioni conclusive: sul topic e Call to action (contatti per preventivo o richiesta di informazioni, compilazione FORM di contatto)
  4. Rilettura: non pubblicare mai un articolo non riletto o rischierai di tralasciare errori grammaticali molto importanti

 

Ti consiglio di dare una lettura approfondita al nostro articolo che descrive dettagliatamente come bisogna scrivere un articolo per il proprio blog.

 

Conclusione

Adesso che hai in mano tantissimi nuovi spunti per creare un articolo per il tuo pubblico non ti resta altro che metterti subito a lavoro!

 

Ma prima vorrei conoscere la tua opinione: fammelo sapere nei commenti 🙂

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Ciao sono Luca, Digital Manager di Domidia. Come posso aiutarti?
Invia su WhatsApp
error: FENOMENO! CONDIVIDI invece DI COPIARE ;-)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!