fbpx
Content Marketing

Come scrivere articoli di qualità per il tuo blog

By 26 Ottobre 2019 No Comments
scrivere articoli per blog

È ormai un dato di fatto: scrivere articoli di qualità portano maggiore traffico e più conversioni di altri, che si tratti di vendite, referral o iscrizioni ad un evento etc.

 

Lo sanno tutti, ma pochi lo fanno o sanno come farlo. Devi pensare attentamente al layout del tuo articolo, cosa includere, come raggiungere il tuo pubblico.

 

In questo post esamineremo alcuni dei più importanti punti salienti sul come scrivere contenuti di qualità.

 

Crea contenuti utili e di alta qualità

Qualunque cosa tu stia scrivendo, deve essere interessante, originale e pertinente per il tuo pubblico di destinazione.

 

Gli articoli che rispondono alle domande del pubblico o li aiutano a risolvere un problema sono quelli che portano maggior traffico e maggior conversione.

 

Qualunque sia il tuo argomento, pensa attentamente a chi stai scrivendo, cosa vogliono veramente sapere e come puoi aiutarli.

 

Dopo aver deciso il tema del tuo articolo e fatto le tue ricerche, vale la pena fare un brainstorming su un piano approssimativo di quali titoli avrà il tuo post e quali informazioni andranno inserite.

 

Una volta che sai cosa stai per scrivere e in quale ordine sei pronto per iniziare.

 

Inizia con un titolo accattivante e coinvolgente (tag H1)

scrivere articoli per blog

Il titolo è la prima cosa che l’utente esamina e lo invoglia ad approfondire il contenuto, più il titolo è accattivante e meglio risponde alla sua richiesta di aiuto, più possibilità ci sono che venga letto dall’inizio alla fine.

 

Vale la pena dedicarci del tempo e scrivere una buona headline del tuo articolo, l’amo che porterà traffico sul tuo blog.

 

Per questo un titolo deve essere d’impatto, preciso e invitante, per riuscire a canalizzare l’attenzione della rete.

 

Sarà in ogni caso opportuno che il titolo contenga la parola chiave decisa per il post.

 

Scrivi un’introduzione convincente

È fondamentale sviluppare un’introduzione coinvolgente poiché, come per il titolo, le persone decideranno se continuare a leggere il resto dell’articolo in base a ciò che leggono nell’introduzione.

 

L’introduzione deve essere interessante e di bell’aspetto, deve spiegare al tuo utente di cosa parlerà l’articolo e cosa imparerà da esso.

 

Sottotitoli (tag H2, H3)

Pensare a dei sottotitoli chiari e interessanti aiuta le persone a farsi una rapida idea di cosa troverò nell’articolo.

 

Inoltre questo serve a spezzare il testo dell’articolo, così da renderlo più leggero e a rinnovare la curiosità dell’utente.

 

Chiamata all’azione

Nell’ultimo paragrafo è essenziale includere un invito all’azione.

 

Potrebbe essere utile per acquistare un prodotto o un servizio, per scaricare un eBook o consultare alcuni suggerimenti e consigli pratici da un altro articolo che hai scritto.

 

Un invito all’azione ti consente di mantenere i visitatori sul tuo sito più a lungo, di raccogliere indirizzi e-mail, generare contatti o persino fare vendite dirette.

 

Attento agli errori grammaticali

La modifica è probabilmente la parte più noiosa della scrittura di un articolo, ma sicuramente la più importante.

 

Dopo aver scritto il tuo articolo, ti suggerisco di prenderti una pausa, di schiarirti le idee e di tornare alla lettura dopo qualche ora o addirittura il giorno successivo.

 

Con la mente più fresca è più facile riscrivere parti del tuo articolo, cambiare i paragrafi e individuare eventuali errori grammaticali.

 

Se non sei bravo a correggere le bozze del tuo lavoro, vale sicuramente la pena convincere qualcuno a farlo per te.

 

Pensieri finali

Queste sono alcune delle regole fondamentali per scrivere un articolo di successo sul tuo blog.

 

Sei alle prime armi? Leggi Come scrivere articoli SEO ed essere coinvolgenti, per capire ancora meglio come strutturare i tuoi articoli.

 

Hai qualche consiglio che vorresti condividere con i nostri lettori e suggerire altri metodi per scrivere articoli di successo?

Scrivilo nei commenti qui sotto, ti aspetto ;-).

 

Hai mai sentito parlare di Articoli Pronti? Scopri chi è riuscito ad aumentare del 200% le visite al suo blog grazie a questo fantastico servizio.

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!