Come usare Instagram Stories per il tuo business?

By 28 Aprile 2019 No Comments
Instagram Stories

Hai mai pensato di utilizzare Instagram Stories per il tuo business?

Adesso è il momento giusto per iniziare!

 

Le Storie di Instagram non sono solo divertenti e creative, ma sono perfette per far crescere il tuo engagement, aumentare la reputazione e la visibilità del marchio, attirare traffico sul tuo sito web e realizzare vendite sul tuo eCommerce!

 

Nella nostra guida definitiva sulle storie di Instagram, scoprirai quali sono le strategie per la creazione delle storie di Instagram per il business, gli strumenti e gli hack che puoi utilizzare per fare crescere il tuo business sul popolare Social.

 

Sei pronto per iniziare? Bene, allora continua a leggere!

 

 

Come usare Instagram Stories for Business?

Fedele all’interfaccia intuitiva di Instagram, la creazione di una storia su Instagram è in realtà molto semplice.

 

Anche se negli ultimi mesi Instagram ha implementato tante nuove funzionalità per Instagram Stories, non sempre si ha sufficiente dimestichezza per sfruttarle al meglio.

 

Ne parleremo più avanti, ma per ora, ecco un aggiornamento da tenere bene a mente su come creare Instagram Stories per il tuo business:

 

1. Scorri rapidamente dalla schermata iniziale o clicca l’icona della fotocamera che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per aprire la fotocamera Instagram.

 

Instagram Stories per il Business

2. Scatta una foto cliccando il pulsante di registrazione o scatta un video premendo il pulsante di registrazione per un massimo di 10 secondi. Hai anche la possibilità di scegliere tra live, boomerang, superzoom, rewind o video.

 

Altri pulsanti che puoi utilizzare sono:

 

Foto: seleziona la foto o il video più recente
Thunderbolt: il pulsante del flash.
Frecce: passa dalla fotocamera frontale alla fotocamera posteriore e viceversa.
Faccina: caratteristica dei filtri per i volti di Instagram

 

3. Puoi anche caricare una foto o un video scattati in precedenza dal rullino fotografico scorrendo verso l’alto o verso il basso.

 

Instagram Stories per il Business

 

Se selezioni una foto che hai scattato oltre un giorno, apparirà automaticamente un adesivo con il giorno, il mese e l’anno in cui è stata scattata la foto.

 

Puoi rimuovere l’adesivo trascinandolo sull’icona del cestino nella parte inferiore dello schermo.

 

4. Toccando un punto qualsiasi sullo schermo verrà visualizzato lo strumento di testo. Puoi giocare con le dimensioni e il colore del testo, puoi anche utilizzare il simbolo “@” per taggare un altro account o il simbolo “#” per condividere un hashtag.

 

Instagram Stories per il Business

 

Instagram ha recentemente lanciato la possibilità di cercare le Storie di Instagram per posizione e hashtag: ciò significa che se includi un hashtag nella tua storia, gli altri utenti possono vederlo anche se non ti seguono!

 

5. Seleziona da uno dei tre diversi stili di penna per disegnare sulla tua foto. Puoi anche cancellare i disegni che aggiungi alla tua storia con il pennello.

 

Instagram Stories per il Business

6. Puoi anche aggiungere adesivi selezionando il pulsante adesivo che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo o scorrendo verso l’alto sulla tua storia. Alcuni dei più importanti includono: l’adesivo posizione, l’adesivo hashtag, l’adesivo di menzione, l’adesivo selfie, l’adesivo sondaggio, il cursore emoji e l’adesivo domanda!

 

7. Puoi anche scorrere verso destra o sinistra per applicare filtri diversi.

 

8. Al termine, clicca il pulsante “Avanti” per condividere!

 

La tua storia verrà visualizzata nella parte superiore dei feed dei tuoi Follower, ma sarà visibile anche nella pagina del tuo profilo cliccando sull’immagine del tuo profilo.

 

Instagram Stories per il Business

 

9. Puoi scoprire quanto sia performante la tua storia su Instagram scorrendo verso l’alto: scoprirai sia il numero che i nomi delle persone che hanno visionato ogni foto o video della tua storia.

Puoi anche visualizzare l’analisi per le tue storie di Instagram, ma devi avere un profilo Instagram Business!

 

Per visualizzare informazioni dettagliate sulla tua storia di Instagram, vai al tuo profilo e seleziona l’icona statistiche che trovi nell’angolo in alto a destra.

 

Quindi, scorri verso il basso e clicca “Guida introduttiva” nella sezione Storie.

 

Ora apri il tuo profilo aziendale: impressioni, copertura e altre metriche relative alle tue storie saranno incluse in Instagram Insights sotto l’intestazione Contenuto.

 

Instagram Stories per il Business

 

Ci sono un sacco di altre funzionalità nascoste su Instagram Stories che non abbiamo menzionato.

Con un po’ di buona pratica puoi esercitarti in autonomia oppure se hai dubbi, scrivici un commento sotto e saremo felici di aiutarti!

 

 

Come creare una storia di Instagram per la tua strategia aziendale

Con l’aumento esponenziale del numero di utenti che utilizzano Instagram Stories, è importante definire e implementare una strategia valida per la condivisione di contenuti, se si utilizza costantemente Instagram Stories per il business.

 

Ma, se vuoi utilizzare Instagram Stories per ottenere più Follower avrai bisogno di definire un piano strategico: ecco perché è importante investire il tuo tempo nella creazione di una valida strategia di Instagram Stories.

 

Sviluppando ad hoc un piano editoriale per le Storie di Instagram, puoi essere certo di non perdere l’opportunità di entrare nuovamente in contatto con il tuo pubblico.

 

Quando pubblicare su Instagram Stories per il Business?

A differenza dei normali post su Instagram, che sono soggetti all’algoritmo di Instagram, il Social non ti penalizzerà per aver postato troppe Storie.

 

Questo ha a che fare con la natura effimera di Instagram Stories: una storia ha una validità di sole 24 ore.

 

Ciò potrebbe anche cambiare in futuro, ma fino a quel giorno, è importante sapere che non verrai penalizzato da Instagram!

 

Ricorda che è molto importante postare contenuti e foto quando i Follower sono più attivi.

 

Se utilizzi le Storie di Instagram per il tuo business, è buon consiglio pubblicare un mix di contenuti divertenti e spensierati, oltre che promuovere contenuti promozionali.

 

La cosa più bella di Instagram Stories è che puoi davvero sbizzarrirti e implementare una strategia creativa: ci sono anche un sacco di nuove app e di funzioni che facilitano la progettazione delle storie di elevata qualità.

 

Utilizza gli adesivi Posizione e Hashtag per aumentare la visibilità

Da Dicembre Instagram ha introdotto per la prima volta gli adesivi su Instagram Stories consentendo la possibilità di visionare le storie nella pagina Esplora e, più recentemente, la possibilità di cercare le storie per posizione e hashtag.

 

 

E, allora, ti senti pronto per sfruttare al massimo le funzionalità di Instagram Storie per il tuo Business?

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Ciao sono Luca, Digital Manager di Domidia. Come posso aiutarti?
Invia su WhatsApp
error: FENOMENO! CONDIVIDI invece DI COPIARE ;-)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!