fbpx
WordPress

Consulenza WordPress: perché potrebbe servirti?

By 1 Luglio 2019 No Comments
consulenza wordpress

Perché diventa importante richiedere una consulenza WordPress?

Potresti avere già un sito online ma vorresti ottimizzarlo a livello SEOoppure vorresti ampliarlo con altre funzionalità. O ancora, vorresti risolvere dei problemi tecnici, ad esempio ripulire un tuo sito hackerato, oppure migrarlo da un hosting ad un altro, o ancora migrarlo da un CMS a WordPress.

 

Potresti avere la necessità di creare il tuo sito web in WordPress ma non sai da dove partire, non sai cosa e come comunicare, oppure potresti non avere bisogno di una consulenza wordpress, ma vuoi formarti sull’utilizzo e la gestione avanzata del tuo sito web in WordpPress.

 

Molto spesso i proprietari di siti in WordPress richiedono che vengano implementate nuove funzioni che né WordPress, né i plugin disponibili permettono di avere.

 

In tutti questi casi, o anche per altre esigenze simili, potresti chiedere una consulenza WordPress.

 

I nostri Consulenti WordPress sono in grado di gestire da zero qualsiasi problematica che tu possa riscotrare sul tuo sito WordPress e realizzare nuove funzionalità affinché la richiesta del cliente sia esaudita.

 

Premessa su WordPress

WordPress è stato creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU (General Public License).

 

Grazie alla sua semplicità di utilizzo ed alla sua perfetta fruibilità, WordPress ha sempre più successo grazie alla sua interfaccia grafica davvero user friendly. In pochi click è possibile creare pagine, articoli e interi siti in modo immediato e veloce.

 

Ad oggi, è una delle Piattaforme Open Source free utilizzata da una vastissima e crescente comunità di persone.

 

Ti lasciamo questa interessante guida su WordPress che ti invitiamo a leggere con attenzione per capire come funziona questo CMS.

 

WordPress: cos’è?

Come già abbiamo precisato, WordPress è la piattaforma software più utilizzata al mondo nell’ambito dei contenuti presenti sul web ed è utilizzata per la realizzazione di siti e blog di piccole, medie e grandi dimensioni.

 

Se dovessimo definire WordPress, lo faremmo solo con degli aggettivi che lo possano qualificare al meglio: user friendly, gratis e semplice.

 

L’installazione è gratuita e avviarlo è un gioco da ragazzi ma, nonostante qeusto, però, per conoscerne tutti i segreti e per ottimizzare il tuo lavoro, ti potrà essere necessario affiancarti ad un team di persone altamente qualificate ed esperte.

 

WordPress.com (a differenza di WordPress.org): Come realizzare un sito web (con delle limitazioni)

Se volessi creare un sito web con questo CMS dovrai seguire i passaggi fondamentali che ti indicheremo:

 

  1. Collegati a www.wordpress.com
  2. Clicca su “Crea Sito Web” ed inserisci l’indirizzo con cui identificare la tua pagina
  3. Clicca sulla voce “Crea il tuo sito
  4. Compila l’apposito form ed inserisci l’indirizzo mail e la password che userai per accedere alla piattaforma
  5. Conferma la tua mail cliccando sul link che hai ricevuto
  6. Clicca su “Prossimo Passo” e procedi con la selezione del tema (che potrai sempre modificare)
  7. Clicca “Seleziona” ed accedi al pannello di gestione

 

Questi sono i primi passi per realizzare pagine e blog ai quali, in ogni caso, dovrà essere data una “forma”, un’identità precisa, scegliendo quali contenuti (testi, immagini e/o video) dovranno essere inseriti.

 

Ti stai chiedendo come? Si tratta di un’operazione molto semplice: una volta che hai effettuato l’accesso, dovrai cliccare su “Il Mio Sito” che si trova in alto e sinistra e dai il via alla personalizzazione della pagina, modificando il tema, i colori, il titolo del sito e tutto ciò che ritieni opportuno e dai la veste grafica che più ti piace.

 

Non dimenticare di installare i temi ed i plugin che ti possono essere più utili e, a tal proposito, dato che sono davvero tantissimi ti consigliamo di affidarti a degli esperti, affinché un professionista possa indirizzarti nel migliore dei modi verso scelte studiate e consapevoli, fornendoti anche importanti consigli per il design e per la Search Engine Optimization, tanto cara a Google.

Worpress: quali sono i punti di forza del CMS?

Quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione e dall’utilizzo quotidiano del CMS WordPress? Alcuni li abbiamo già anticipati, ecco di seguito la panoramica dei punti di forza di WordPress:

 

  1. si adatta a qualsiasi tipo di business, il CMS è perfetto per promuovere e supportare ogni attività economica (dall’impresa agricola alla manifattura, dalle aziende di servizi alla Pubblica Amministrazione);
  2. è sicuro dagli attacchi degli hacker. Ci sono diversi plugin 100% free che fungono da firewall: ad esempio, il plugin “Ithemes Security”, se ben settato, consente di prevenire i più comuni attacchi di pirateria informatica;
  3. è perfetto per i siti di eCommerce: Grazie a WooCommerce è possibile sfruttare tutta la versatilità e la dinamicità del CMS WordPress. Ogni esercente commerciale può utilizzare il plugin gratuito migliore in assoluto, installandolo nel seguente modo: Plugin > Aggiungi Nuovo e cerca WooCommerce.

 

Vuoi un sito di successo? Affidati a Domidia!

Seppur semplice ed intuitivo, per arrivare ad utilizzare WordPress in maniera ottimale o realizzare una corretta strategia di comunicazione per il tuo business, servirà affidarsi a degli esperti che conoscano tutti i suoi segreti e che potranno consigliarti il meglio analizzando la situazione nello specifico grazie ad una consulenza personalizzata su WordPress.

 

Domidia ti aiuterà a fare scelte di successo e a compiere un perfetto lavoro di ottimizzazione che sarà apprezzatissimo dai motori di ricerca e, se ne avrai bisogno, a tua disposizione ci saranno i copywriter che si occuperanno dei tuoi contenuti, facendo in modo che essi possano ben posizionarsi dal punto di vista della SEO.

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Ciao sono Luca, Digital Manager di Domidia. Come posso aiutarti?
Invia su WhatsApp
error: FENOMENO! CONDIVIDI invece DI COPIARE ;-)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!