fbpx
WordPress

Corso WordPress Pratico: ecco come diventare un professionista della piattaforma!

By 21 Giugno 2019 No Comments
corso wordpress pratico domidia Tempo stimato per la lettura: 4 minuti

Creare dei contenuti e renderli fruibili per il grande pubblico degli internauti che – a differenza di quello degli altri strumenti di comunicazione tradizionali – spesso non ha confini e non è soggetto a limitazioni di spazio o di tempo, richiede una notevole preparazione che se uno vuole potrà trasformarla in professionalità.

 

In modo particolare, chi vuole lavorare sul web dovrà conoscere al meglio la piattaforma WordPress, il Content Management System (CMS) tra i più utilizzati al mondo.

 

In italiano è conosciuto come “sistema di gestione dei contenuti” e si tratta di un software che viene ospitato su un server, con l’obiettivo di facilitare la gestione dei contenuti destinati al mondo online, anche senza specifica conoscenza dei linguaggi di programmazione.

 

Quindi, se da un lato il webmaster potrà anche permettersi di non studiare la parte dei linguaggi tecnici degli “addetti ai lavori”, dall’altro lato – per avere successo – sarà però imprescindibile una perfetta conoscenza di WordPress.

 

E allora, certamente vi starete chiedendo come potrete fare per scoprire tutti i segreti di questa famosissima piattaforma e come imparare a gestirla per creare contenuti perfetti per il web.

 

Vero?

 

Se è così, vi consigliamo di andare avanti nella lettura perché vi sveleremo, step by step, tutto quello che c’è da sapere!

 

“Corso WordPress? Si, grazie!”

Se ancora non ci avete pensato, è arrivato il momento per farlo!

 

Migliorare le proprie competenze in merito a questo CMS è possibile ed è anche facile se si opta per l’iscrizione ad un corso interattivo pratico nel quale verranno spiegate e messe a punto – in teoria ed in pratica – tutte le nozioni, le tecniche, le strategie, i segreti che riguardano WordPress.

 

Ecco perché blogger, professionisti, privati ma anche chi lavora in azienda o, ancora, semplici appassionati dovrebbero scegliere di frequentare un corso che indirizzi, in modo completo e competente, alla realizzazione di siti web, attraverso lo studio delle varie fasi che riguardano la piattaforma WordPress e, quindi, la configurazione, l’installazione, la programmazione e la gestione del CMS.

 

Fondamentale è la presenza di esperti che affiancheranno i corsisti per tutta la durata del corso e valuteranno anche, passo dopo passo, le loro prestazioni.

 

Corso WordPress: la soluzione perfetta

Un corso WordPress completo e ben strutturato dovrebbe prevedere un programma specifico che valorizzi principalmente la parte pratica e guidi i corsisti alla realizzazione di siti web che rispettino gli standard elevati richiesti per eseguire un buon lavoro.

 

Certo è che i corsi WordPress non sono presenti in qualsiasi città e – per coloro che decidono di iscriversi – spostarsi diventerebbe difficile, se non addirittura impossibile.

 

La soluzione però c’è, è comoda e perfetta perché risponde in modo impeccabile ad ogni esigenza: si tratterebbe di scegliere un corso online che, mediante lezioni svolte in collegamento diretto ed in videochiamata, si modellerebbe sulle richieste di chi lo frequenta.

 

Programma ideale per un corso WordPress pratico

Allora, quale potrebbe essere la programmazione perfetta di un corso pratico della piattaforma WordPress?

 

Prima di tutto, sarebbe opportuno che fosse prevista una suddivisione in moduli, grazie ai quali l’utente non tralascerà nulla ed approfondirà gli aspetti più importanti.

 

Più nello specifico, si potrebbe (dovrebbe) partire:

 

1. Dall’importanza della scelta dell’hosting, la spiegazione del software libero Filezilla e, conseguentemente, del protocollo FTP (File Transfer Protocol) usato per trasferire una serie di dati all’interno di directory.

 

2. Dal processo di Installazione di WordPress che, seppur semplice, richiede conoscenze e merita attenzione.

 

3. Pagine, articoli e Media: anche la parte relativa all’inserimento dei contenuti diventa fondamentale. Attraverso le videolezioni svolte da professionisti sarà possibile comprendere e mettere in pratica quanto studiato, anche sottolineando la differenza che c’è tra le pagine e gli articoli.

E quindi, di questo punto, dovranno far parte anche le metodologie legate all’inserimento, alla modifica o all’eliminazione di un determinato articolo, di un commento oppure di foto e video allegati al testo.

 

4.Come impostare il menù di navigazione?” Sarà un altro aspetto fondamentale su cui soffermarsi insieme alla creazione delle categorie che raggrupperanno la stessa tipologia di contenuti.

 

5. Anche la personalizzazione del tema (e del sito) dovrà essere argomento principale da trattare nel corso tanto quanto la lezione sui plugin e quella sull’ottimizzazione in ottica SEO, sull’indicizzazione del blog mediante Google Search Console.

 

Corso WordPress: un traguardo da “tagliare”

Posto in essere un modello programmatico ideale, vi consigliamo di scegliere un corso WordPress pratico per il quale alla fine sia previsto anche il rilascio di un attestato di partecipazione che certifichi la frequenza e sul quale vengano riportati gli argomenti affrontati.

 

Avere una formazione e sviluppare importanti competenze in merito alle varie e principali funzioni della piattaforma Content Management System è determinante per tutti coloro che lavorano con il web e che vogliono o devono realizzare siti Internet.

 

In questo percorso formativo essere affiancati da docenti altamente qualificati e specializzati diventa un’opportunità imperdibile.

 

Dubbi, domande, perplessità ed errori troveranno ampio spazio ma alla fine di un corso pratico WordPress dovrete aver trovato risposte e soluzioni per non sbagliare più e migliorarvi costantemente e, cosa più importante, la piattaforma per voi non avrà più segreti.

 

E allora, cosa aspettate ancora? Valutate le offerte formative ed iscrivetevi ad un corso pratico WordPress che sia completo e che segua le linee guida che vi abbiamo indicato, definendole come principali.

 

Creare un sito non solo è possibile, ma diventerà anche facile! Non ci credete?

 

Non vi resta che effettuare l’iscrizione al nostro corso WordPress Pratico per fugare ogni dubbio!

 

Vi aspettiamo!

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!