fbpx

Cosa fa un Social Media Manager?

By 16 Dicembre 2021 No Comments
social media manager

Che internet rappresenti una vetrina efficiente è cosa nota a tutti, ma forse non è altrettanto noto il compito del Social Media Manager.

 

Anche la descrizione del lavoro viene spesso fraintesa. Secondo alcuni media, un social media manager deve essere in grado di “gestire le conversazioni online”.

 

Questo non è corretto.Il ruolo del Social Media Manager è quello di guidare i risultati aziendali creando ed eseguendo campagne su varie piattaforme in linea con la strategia aziendale.

 

Un SMM di successo lavorerà a stretto contatto con altri reparti come marketing, sviluppo prodotto, vendite, operazioni, ecc. per coordinare e integrare le loro attività attraverso diversi canali.

 

Adozione

Secondo il rapporto sulle statistiche sull’utilizzo di Internet del 2016 di Nielsen sul tempo trascorso online dai consumatori da parte dei consumatori, il 33% degli utenti di telefoni cellulari trascorre più di due ore al giorno utilizzando il proprio dispositivo per navigare o giocare.

 

A novembre 2017, il 68% degli adulti online utilizza smartphone e/o tablet ogni giorno, il 30% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che sono attivi online afferma di essere stato quotidianamente su Snapchat e il 72% degli adolescenti (13-17 ) hanno utilizzato Snapchat nell’ultima settimana.

 

Complessivamente, il 57% dei possessori di smartphone statunitensi e il 71% dei possessori di tablet visitano i siti web di notizie almeno una volta al mese. È stato riferito che 9 persone su 10 sotto i 50 anni preferiscono Instagram a Facebook quando si tratta di condividere foto, anche se Facebook possiede entrambi i servizi.

 

Nel maggio 2019, Facebook ha annunciato che Instagram Stories avrebbe sostituito la sua funzione simile a Snapchat chiamata Poke.

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*