fbpx
WordPress

Creare siti web con WordPress: Perché conviene?

By 6 Luglio 2019 No Comments
Creare siti web con WordPress

WordPress è il famoso programma CMS (Content Management System) open source, che permette di creare e gestire autonomamente contenuti per i siti web.

 

La sua popolarità è cresciuta nel corso degli anni e se al principio veniva usato solo dai blogger, oggi anche le aziende se ne servono sempre più spesso per realizzare i loro siti.

 

Se vi state chiedendo quali siano i vantaggi di questa piattaforma e perché dovreste utilizzarla, siete nel posto giusto!

 

Pensate, per esempio, al sito web di un’azienda: è diviso in varie sezioni e, se fatto bene, è un punto di riferimento per gli utenti che, mediante i contenuti caricati, avranno già tutte le risposte alle proprie domande, e le loro esigenze informative saranno soddisfatte con qualche click!

 

In particolare, qualsiasi sito aziendale non è più solo ed esclusivamente una vetrina ma può essere considerato uno strumento fondamentale che concorre a determinare il successo della società.

 

WordPress è certamente la piattaforma ideale per creare siti web che siano completi ed apprezzati dagli internauti.

 

Come si crea un sito web con WordPress? Le fasi

A cosa servirà il sito? Quali sono gli obiettivi che l‘azienda vuole perseguire ed in quanto tempo intende raggiungerli?

 

Una volta individuati gli obiettivi e le priorità del proprio sito, è necessario stabilire un modello comunicativo efficace.

 

  1. Pianificazione: Il primo passo per la creazione di contenuti online è rispondere a queste domande per procedere allo sviluppo di un sito che interpreti al meglio i bisogni della società per la quale viene creato. Sarà bene iniziare con la realizzazione di una versione base per effettuare tutte le verifiche necessarie e poi, passo passo, incrementare le sue funzioni e renderlo più complesso.
  2. Scelta dei plugin: In questo passaggio, assumeranno importanza fondamentale i plugin che contribuiranno a completare il sito, a renderlo ancora più fruibile ed a stabilire una connessione immediata con i vari social. I plugin assicurano anche che possano avvenire le interazioni con gli utenti anche mediante apposite mailing list create ad hoc oppure newsletter.
  3. Ottimizzazione SEO: un sito online non serve a nulla se non è rintracciabile. Ecco perché, fondamentale è sia che il sito venga concepito user friendly e sia che venga effettuato uno studio approfondito delle parole chiave e dei tag con cui si decide di posizionarsi nella SERP (Search Engine Results Page) e scalare le pagine dei risultati dei motori di ricerca.

 

Il nostro consiglio è che questa attività venga affidata ad un professionista del settore che, grazie alla propria esperienza, applichi tecniche e metodologie che consentano di guadagnare posizioni e che rendano il sito particolarmente apprezzato dai Google BOT.

 

Secondo quanto detto, per ogni azienda sarà fondamentale investire su un canale di comunicazione così importante e WordPress rappresenta una soluzione ottimale sia perché il suo download è gratuito sia perché il CMS è molto intuitivo e, quindi, la piattaforma può essere scaricata ed utilizzata da chiunque.

 

Creare siti web con WordPress significa anche avere cura della grafica che – a seconda della pagina – deve essere appositamente studiata ed in linea con i contenuti che andranno a “popolare” il sito.

 

Consulenza WordPress: perché richiederla ad un professionista?

Quali sono i vantaggi?

Rivolgersi ad un professionista per richiedere una consulenza personalizzata WordPress consente ad ogni cliente di richiedere un servizio di grande valore aggiunto e personalizzato.

 

Grazie alla Consulenza WP si può davvero stare tranquilli e creare un sito WordPress personale, aziendale o un eCommerce con grande successo.

 

Oltre all’aspetto tecnico, affidarsi ad un professionsta consente di ottimizzare un sito web/eCommerce per i motori di ricerca ed avere da subito successo.

 

Inoltre, è possibile migliorare l’UX e richiedere la realizzazione di contenuti testuali ad hoc creati da copywriter specializzati che redigono i testi sfruttando le tecniche di scrittura SEO.

 

Per fare crescere il proprio progetto sul web e scalare le prime posizioni sui motori di ricerca, è necessario affidarsi sempre agli esperti, ad un team specializzato che interagiscono costantemente per garantire un servizio di consulenza davvero unico.

 

Il buon consiglio è sempre quello di evitare il fai-da-te: l’inesperienza può comportare una serie di rischi e di insuccessi che possono avere conseguenze negative sulle sorti dello stesso blog o E-Commerce.

 

Infine, è sempre bene diffidare da coloro che promettono un servizio di consulenza gratuito o low cost: occorre tanto impegno, risorse e tempo per realizzare un progetto editoriale ad hoc e raggiungere gli obiettivi auspicati.

 

Affidarsi ad una Web Agency per richiedere una Consulenza WordPress significa garantirsi risultati concreti nel medio orizzonte temporale, aumentare gli introiti monetari e conquistare un vantaggio competitivo.

 

Perché scegliere di affidarsi a Domidia?

Nonostante WordPress sia una piattaforma di facile, la mano di un professionista è sempre necessaria perché assicura di raggiungere massimi risultati con il minimo sforzo.

 

Domidia è una Web Agency che si occupa della realizzazione di siti WordPress, ma eroga anche un Corso Pratico per WordPress tenuto da professionisti dello staff che insegnano come ottimizzare le potenzialità del CMS e, conseguentemente, permettono di aumentare notevolmente il numero dei clienti.

 

Purtroppo  è consigliato sbagliare il meno possibile perché un passo falso potrebbe rivelarsi fatale e far ottenere un pessimo posizionamento che, poi, sarà difficile (se non impossibile) da recuperare.

 

Se avete la necessità di realizzare un vostro progetto editoriale su WordPress, compilate il form e richiedi una consulenza personalizzata al nostro team di Domidia. Il nostro personale sarà pronto a soddisfare ogni vostra richiesta.

A presto!

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Ciao sono Luca, Digital Manager di Domidia. Come posso aiutarti?
Invia su WhatsApp
error: FENOMENO! CONDIVIDI invece DI COPIARE ;-)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!