fbpx
eCommerce

eCommerce: Perchè avviare questa attività digitale?

By 11 Giugno 2018 No Comments
ecommerce domidia

 

Lo shopping online è una vera tendenza e il numero di persone che acquistano tramite internet cresce ogni anno.

I dati dell’Associazione dell’economia digitale (ACEPI) indicano che il 30% della popolazione effettua acquisti via Internet e stima che questa cifra potrebbe raggiungere il 60% nel 2025.

 

Il mercato dell’ eCommerce non è riservato solo a grandi marchi ma, con gli strumenti giusti, chiunque può aprirsi un negozio virtuale e avviare un’attività digitale che può essere gestita da remoto.

 

Pianificazione

 

Ci sono diversi modi per fare business online.

Prima di iniziare un progetto digitale come ad esempio aprire un negozio di eCommerce, analizza bene il mercato.

 

Una corretta analisi di mercato ti permette di indagare sulle esigenze dei tuoi clienti e di studiare le soluzioni per soddisfare i loro bisogni e raggiungerli in modo efficace.

 

A meno che non si voglia aprire un negozio che vende un po ‘di tutto, è importante capire bene quali tipi di prodotti non sono ancora commercializzati o quali prodotti possano attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente.

 

Impara le basi del commercio elettronico

Creare un semplice negozio online è ad oggi molto più semplice: ci sono diverse piattaforme che aiutano a creare negozi online come ad esempio WordPress o Shopify che ti permettono, in pochi click, di avere il tuo negozio attivo!

 

Tuttavia, il successo di un negozio online va ovviamente oltre la piattaforma scelta.

 

Bisogna avere bene chiaro in mente in che modo funzionano i sistemi di vendita online, di pagamento, le spedizione, quali forme di marketing esistono e quali di queste attivare per conquistare i clienti.

 

Vantaggi e svantaggi nell’avere un eCommerce

 

Ormai si è capito che avviare un’attività di eCommerce significa creare un negozio online in cui le persone possano acquistare da te i prodotti che desiderano ricevere.

I problemi possono nascere nel momento in cui si deve affrontare la parte delle spedizioni.

 

Devi impedire ai tuoi clienti di avere problemi con la ricezione della merce, assicurandoti, ancor prima di aprire un negozio online, che tu conosca bene i tempi e le modalità di spedizione che ti verranno offerte dai tuoi fornitori, a prescindere che si tratti di dropshipping o meno.

 

Un altro iniziale svantaggio per chi apre un eCommerce è l’intenzione dell’utente.

 

Prima di acquistare da te avrà bisogno di un pò di tempo per percepire la qualità del prodotto e porti finalmente fiducia.

 

Quanti di voi acquistano un prodotto online senza prima fare delle ricerche su internet sull’azienda o sul prodotto venduto? 

Immagino nessuno.

 

In questo momento di analisi è necessario che per la tua attività crei una strategia di marketing e comunicazione in grado di trasmettere sicurezza, credibilità e affidabilità verso tutti coloro che sono interessati al mercato che offri.

 

Ci sono anche molti vantaggi nell’intraprendere questo nuovo business:

 

  1. Come abbiamo detto prima, ad oggi è molto semplice avviare un negozio online tramite WordPress o attraverso piattaforme “pronte all’uso”chiunque può iniziare a muovere i primi passi nell’e-commerce;

2. Per chi commercializza un prodotto, l’apertura di un negozio online è molto più economica rispetto all’apertura di un negozio fisico;

 

3. Un negozio online è disponibile 24 ore al giorno ed è accessibile da qualsiasi parte del mondo, il che amplia notevolmente il tuo pubblico di destinazione;

 

Conclusione

Prima di iniziare a pensare al tuo progetto di eCommerce, scopri i migliori prodotti sul mercato e la migliore strategia di comunicazione per trasmettere il messaggio giusto al tuo potenziale cliente.

 

Per questo abbiamo realizzato un prodotto che potrebbe fare al caso tuo.

Contattaci cliccando qui per avere maggiori informazioni!

 

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!