fbpx
eCommerce

eCommerce: quali sono i settori in crescita per l’anno 2019?

By 16 Luglio 2019 One Comment
ecommerce

La vita frenetica, la mancanza di tempo, il lavoro che impegna molto: eppure dovresti comprare la tv nuova o il vestito per il matrimonio di un tuo amico.

 

Ma quando? Lo shopping ti chiama ma trovare anche solo un momento libero è difficile.

 

Queste sono solo alcune delle motivazioni che hanno contribuito al boom del commercio online ed alla proliferazione di negozi su Internet che, oggi, propongono tantissimi prodotti che rispondono perfettamente ad ogni esigenza dei consumatori e hanno dato vita ad un vero e proprio business.  Complice anche la crisi economica che, purtroppo, impone un maggiore risparmio.

 

Infatti, in questi ultimi anni, il trend di crescita dell’eCommerce ha fatto registrare importanti incrementi degli acquisti sul web e del numero degli utenti che preferisce ricevere a casa i prodotti, in pochissimo tempo e con qualche click.

 

Così come il 2018, anche il 2019 è protagonista della crescita importante del commercio online ed in tantissimi hanno deciso di avviare la propria attività sul web.

Sicuramente lo hai pensato anche tu. Vero?

ecommerce 2018 crescita

Ma per creare un eCommerce che sia di successo bisogna fare delle valutazioni preventive e fondamentali.

 

Prima di tutto, è necessario capire quali possano essere i campi di azione più redditizi e, secondo le statistiche per l’anno in corso, i settori che hanno fatto registrare un “+” sono, senza ombra di dubbio, il mondo dell’editoria che è cresciuto di oltre il 25%, quello dell’abbigliamento con un incremento del 21% e, infine, informatica ed elettronica che arrivano ad un +18%.

 

Il volume di affari è impressionante ed i colossi commerciali che si sfidano a colpi di mouse sono veramente numerosissimi.

 

Ecco perché sarà bene valutare la crescita di quei settori considerati “emergenti”, tra i quali troviamo i giocattoli, beauty, l’arredamento, ricambi auto e moto ed il settore dedicato alla casa.

 

Non solo! Lo stress della vita quotidiana aumenta la voglia di vacanza, di relax e di svago e, non a caso, importanti ed evidenti sono i boom del turismo, della moda e dello street food & beverage.

 

Tutto è legato al fatto che si usano quotidianamente i dispositivi mobili e vengono sviluppate tantissime app che consentono di acquistare i prodotti comodamente da casa, ottimizzando i tempi e garantendo al consumatore una maggiore convenienza.

 

Acquistare online dà anche la possibilità di paragonare i prezzi e, quindi, di conseguenza di accedere a quello più vantaggioso.

Professionisti del settore: un investimento di successo

Se sei qui, è anche perché ti è sfiorato il pensiero di tentare di creare un business con l’eCommerce ma certo, da solo, è difficile se non addirittura impossibile.

 

Ecco perché sarebbe opportuno valutare l’ipotesi di affidarsi ad un team competente e professionale, che vanta anni di esperienza in questo campo e che sappia come sfruttare i trend in crescita e realizzare il tuo eCommerce rispettando parametri strutturali, comunicativi e curandone anche il marketing.

 

Creare una piattaforma eCommerce, infatti, richiede conoscenze specifiche, frutto di studio e lavoro e, soprattutto, chi lo fa per professione conosce davvero tutti i segreti del web e delle modalità per raggiungere ottimi risultati.

 

Anche se hai già un tuo negozio online e magari non hai ottenuto il successo sperato, ci sarà bisogno di correggere il tiro e migliorare il tuo business ed uno staff preparato potrà intervenire e recuperare agli errori commessi.

 

A partire dalla scelta del software per un eCommerce, il supporto di professionisti è determinante e ti permette di non mandare in fumo i tuoi investimenti ma, piuttosto, di valorizzarli.

 

Già dalla creazione del sito, per esempio, gli esperti sapranno bene come approcciarsi alla grafica anche a seconda di ciò che si vende e lavoreranno nel tentativo di creare delle esperienze di acquisto che siano uniche.

 

Ma, ancora, sapranno applicare tutte le tecniche e le strategie SEO affinché, con un’attenzione costante nel tempo, si possano raggiungere obiettivi importanti e godere di un’ottima considerazione sui motori di ricerca.

 

Anche le tecnologie assumono un ruolo fondamentale: è chiaro che quelle che ha in dotazione una persona che lavora in questo campo siano ben più professionali rispetto a quelle in possesso di una persona comune.

 

Soprattutto, nel caso in cui si voglia avviare un eCommerce, si avrà necessità di una struttura del sito specifica che sarà in grado di analizzare i comportamenti dei consumatori, valutarne la capacità di acquisto e, in particolare, andrà messa in atto una tecnica vincente che sia capace di trasformare i lead ed i prospect in consumatori effettivi e, quindi, clienti.

 

Ma non finisce qui, un sito di eCommerce ben strutturato significa che l’attività non andrà avanti solo grazie agli utenti occasionali, ma dovrà essere in grado di mettere in piedi dei processi di marketing che mirino alla fidelizzazione degli utenti stessi, indirizzando loro verso un’esperienza che sembrerà essere personalizzata ed anche creata appositamente.

 

Quale sarà il futuro dell’eCommerce?

Un investimento lo si fa anche tenendo in considerazione eventuali proiezioni riguardo al futuro e, secondo le statistiche, almeno per un decennio, ci sarà una forte crescita del commercio online.

 

E se ci pensi bene, è una deduzione ovvia: gli acquisti sul web avvengono da pc o da dispositivo mobile ma la tendenza per i prossimi anni sarà l’impiego di strumenti come i vocal assitant quali i vari Cortana, Alexa, Siri o Google Assistant e così via.

ecommerce futuro

 

Un’altra prospettiva riguarda il respiro internazionale che avrà il commercio online negli anni avvenire: anche questo aspetto sarà fondamentale perché saranno tantissime le aziende italiane che parleranno diverse lingue.

 

Secondo quanto detto, una squadra di professionisti sarà utilissima anche per questo e darà garanzia assoluta di riuscita.

 

Perché scegliere Domidia?

Se vuoi avviare un eCommerce che sia strutturato in modo professionale e vuoi ottimizzare i tempi per creare il tuo business, affidati al team di Domidia!

La nostra agenzia ha esperienza nella realizzazione di siti del commercio elettronico e i nostri professionisti sono a tua disposizione e rispetteranno le tue indicazioni per soddisfare ogni tua esigenza, sia che tu voglia vendere a privati (BtoC) sia che tu voglia vendere alle anziende (BtoB).

Contattaci per un Preventivo personalizzato e senza impegno.

Per il tuo E-Commerce, scegli Domidia!

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Join the discussion One Comment

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!