fbpx

Facebook ci ascolta? Ecco tutta la verità!

By 17 Ottobre 2019 No Comments
Facebook ti sta spiando

Se pensi che Facebook ci ascolta per veicolarti i messaggi pubblicitari, ti consigliamo di leggere il mio punto di vista e di farmi sapere cosa ne pensi.

 

Perché la gente pensa che Facebook ci ascolta?

C’è stato un dibattito senza fine in questi anni. Molti utenti affermano che dopo aver inviato un vocale tramite le appa di messaggistica del proprio smartphone, ha iniziato a visualizzare annunci relativi a quell’argomento nel feed di Facebook.

Questi utenti affermano inoltre di non aver mai cercato questo tipo di contenuto e l’unica spiegazione possibile è che Facebook stia ascoltando in qualche modo.

 

Gli utenti ritengono che Facebook stia utilizzando il microfono del telefono per ascoltare conversazioni nel mondo reale – per veicolare meglio gli annunci pubblicitari.

 

Ma sara vero?

 

Cosa dice Facebook a riguardo?

Facebook è stato molto chiaro sulla questione e afferma che non sta usando le registrazioni del microfono per indirizzare meglio i propri annunci.

 

“Facebook non utilizza il microfono del telefono per informare gli annunci o per modificare ciò che vedi nel feed delle notizie”, ha detto un portavoce dell’azienda.

 

“Mostriamo annunci in base agli interessi delle persone e ad altre informazioni del profilo, non di ciò di cui stanno parlando.

 

“Accediamo al tuo microfono solo se hai concesso l’autorizzazione alla nostra app e se stai attivamente utilizzando una funzione specifica che richiede l’audio.

Facebook ti sta davvero ascoltando?

Non ci sono mai state prove concrete che Facebook stia registrando le tue conversazioni audio ma è piuttosto facile per loro ricevere tutti dati registrati all’interno e all’esterno del proprio smartphone, grazie a Internet.

 

La Northeastern University ha svolto all’inizio di quest’anno un test su 17.000 app, tra cui Facebook e 8.000 app in grado di inviare informazioni a Facebook.

 

Più della metà di queste app ha avuto il permesso di accedere alla videocamera e al microfono del telefono, ma nessuna di esse ha inviato file audio al loro server.

 

Naturalmente questo non dimostra che Facebook non ti stia curando, ma lo studio certamente non ha dimostrato che Facebook stesse facendo uso di questi dati in modo illecito.

 

Perché ti sembra che Facebook ascolta le nostre conversazioni?

Facebook non ha bisogno di ascoltare le tue conversazioni, perché quotidianamente consegni tantissime informazioni al suo server tramite app o siti web che visiti online.

 

Se accedi link potrai verificare e scaricare tutti i dati che invii a Facebook. Vedrai rapidamente che si tratta di una quantità enorme di informazioni.

 

Gli inserzionisti possono quindi utilizzare queste informazioni su più dispositivi o ad altri servizi anche se non hai mai effettuato l’accesso a Facebook.

 

Probabilmente sapranno dove vivi, cosa ti piace, chi sono i tuoi amici, quanti soldi fai, le tue convinzioni politiche e molto altro.

 

Quindi, quando ricevi annunci pubblicitari per qualcosa di cui hai parlato ad alta voce, è quasi certamente solo che gli inserzionisti sono molto bravi a prevedere i tuoi interessi.

 

Facciamo un esempio: recentemente hai parlato di una vacanza a Rimini, e poi all’improvviso ti vengono pubblicizzate le vacanze in Riviera Romagnola.

Potresti non aver mai cercato nulla a riguardo ma Facebook potrebbe utilizzare tutte le informazioni sui tuoi interessi riguardanti vacanze passate, il periodo dell’anno e la tua posizione per veicolarti quel preciso messaggio.

 

Conclusione

Tu come la pensi? Sei d’accordo con quanto raccolto ? Hai ancora dubbi che Facebook ti stia ascoltando?
Scrivilo nei commenti qui sotto 😉

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!