fbpx

I 5 principali trend di Instagram nel 2019

By 16 Marzo 2019 No Comments
5 principali trend di Instagram nel 2019 Tempo stimato per la lettura: 3 minuti

 

Instagram è una delle più note applicazioni presenti nel mondo dei Social Network: di anno in anno la piattaforma sta acquisendo un’importanza sempre più crescente, specie per le aziende.

 

Quanti sviluppi sono stati fatti e quante migliorie possono essere ancora apportate per poter rendere Instagram ancora più coinvolgente?

 

Ci soffermeremo sui 5 principali trend di Instagram nel 2019.

 

1# Tra le interessanti anticipazioni, sarà dato maggiore spazio all’importanza alle partnership, in particolare al rapporto tra gli influencer e i brand aziendali.

 

2# Per l’anno 2019 Instagram ha intenzione di inserire l’interessante funzione vendita: le aziende potranno iniziare a commercializzare i propri prodotti anche attraverso questo social, come se fosse un vero e proprio sito di eCommerce.

 

3# Sarà sviluppata maggiormente la piattaforma video IGTV; inoltre, per quest’anno si prevede la possibilità di utilizzare nuovi adesivi oltre al “classico” Mi Piace.

 

 

Scopriamo nel dettaglio 5 principali trend di Instagram che prenderanno vita nel 2019.

 

#1. Instagram Stories 2019

Il primo trend che andremo ad esaminare riguarda un investimento più sostenuto sulle Stories affinché queste siano ancora più fruibili.

 

Si tratta di una decisione dettata dalla consapevolezza che le storie siano considerate il nuovo feed.

 

Infatti, si riprenderà il formato già adottato in Snapchat e verrà utilizzato sia per Instagram che per Facebook.

 

Le Storie saranno più veloci, istantanee e multimediali perchè l’obiettivo delle Stories sarà proprio eliminare le “distanze”, rendendo tutto fruibile in un istante.

 

Le Instagram Stories nel 2019 avranno un ruolo decisivo e determinante per il successo di questa applicazione Social.

 

Infatti, per farsi benvolere dall’algoritmo di Instagram sarà necessario essere membri attivi della Community, postare tra uno e tre contenuti al giorno e cercare di avere sempre circa 10 storie attive nelle 24 ore.

 

Per l’anno 2019, Instagram favorirà sempre di più gli utenti che interagiranno costantemente con gli altri utenti.

 

Quindi, sarà buona strategia commentare, fare like e visualizzare le storie degli utenti più simili al proprio profilo.

 

 

#2. Instagram Partnership 2019

Il secondo trend riguarda la possibilità di dare più spazio alle partnership.

 

In questo modo, gli influencer avranno un ruolo sempre più importante all’interno di questo social network.

 

Siglare partnership su Instagram renderà una collaborazione quanto più chiara ed efficace: ciò permetterà ai followers di comprendere di cosa si occupano gli Influencers e con quali brand aziendali collaborano.

 

#3. Vendere su Instagram: un’interessante opportunità di business aziendale

Il terzo interessante trend e strumento di marketing aziendale riguarda la vendita: utile per chi già possiede un eCommerce e vuole provare a vendere le proprie referenze commerciali e servizi anche su questo social network.

 

Attraverso questa nuova funzione di Instagram si avrà la possibilità di trasformare il proprio profilo in una vera e propria vetrina online ma, bisognerà attirare la clientela attraverso Stories e post accattivanti, così da conquistare i clienti e i followers, altrimenti tutto lo sforzo che ci mettiamo sarà vano.

 

E, allora, attenzione all’importanza delle didascalie: Instagram è un social che non premia la complessità, quindi è bene scrivere in modo semplice e diretto, limitare i caratteri e usare gli hashtag con oculatezza: 5 legati alla foto postata, 6 legati al profilo e alla linea editoriale.

 

#4. Piattaforma video IGTV Instagram 2019

Il quarto trend riguarda la Piattaforma video IGTV di Instagram, che ha iniziato a spopolare da poco tempo ma, che diventerà ancora più utilizzata grazie ad alcune notevoli modifiche.

 

Sul canale televisivo del proprio profilo Instagram sarà possibile caricare riprese più lunghe del classico tempo impostato dall’opzione standard.

 

La novità è l’implementazione dell’intero palinsesto: a quanto pare si preannuncia una sfida nei confronti di YouTube.

 

Quindi, si potrà sfruttare la nuova piattaforma video IGTV nella sua completezza e non più solo parzialmente.

 

Il nostro consiglio è sempre quello di programmare le dirette attraverso un calendario editoriale per rendere le proprie pubblicazioni ottimali.

 

#5. Utilizzo degli adesivi

Quinto ed ultimo trend riguarda l’utilizzo degli adesivi in sostituzione del Mi Piace per trasmettere la propria approvazione o per esprimere l’interesse nei confronti di un post, una foto o una storia.

 

I nuovi adesivi si potranno anche utilizzare nelle Stories e nel proprio profilo aziendale: si potranno creare adesivi che rappresentano il logo o l’immagine del proprio brand, così da essere immediatamente riconoscibile all’audience e fidelizzare la clientela.

 

Questi adesivi sostituiranno le attuali GIF che chiunque le potrà utilizzare nelle proprie storie di Instagram.

 

Ecco quindi i 5 principali trend di Instagram per quest’anno.

 

Adesso non ci resta che sistemare al meglio i profili per farli decollare appena saranno disponibili le nuove funzionalità.

 

Pianificate al meglio la vostra strategia: ogni azienda o brand avrà la possibilità di accrescere il proprio giro d’affari e monetizzare le vendite, inoltre si avrà la possibilità di accrescere il numero di followers e di creare valore aggiunto per la propria community.

 

Instagram darà l’opportunità alle imprese di aumentare la propria visibilità, la notorietà e la Corporate Reputation all’interno dei Social.

 

Il 2019 si preannuncia un anno all’insegna dell’autenticità, della creatività e della trasparenza: ogni influencer ed ogni altro user di Instagram si “metterà a nudo”, grazie all’implementazione delle nuove funzioni.

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Ciao sono Luca, Digital Manager di Domidia. Come posso aiutarti?
Invia su WhatsApp
error: FENOMENO! CONDIVIDI invece DI COPIARE ;-)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!