fbpx
eCommerce

IL TASSO DI CRESCITA DELL’E-COMMERCE IN ITALIA TOCCA IL 78%

By 16 Dicembre 2021 No Comments
ecommerce

Il nuovo report parla delle evoluzioni di retail ed ecommerce a seguito della pandemia-chiusura indotta di negozi fisici nel primo trimestre di quest’anno, che ha colpito duramente molti rivenditori. L’indagine ha rilevato che il mercato dell’e-commerce in Italia è cresciuto del 7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una cifra più che doppia rispetto al 5,3% riportato dalla Commissione europea (CE).

 

Secondo i dati Nielsen da gennaio a marzo 2020, l’Italia ha uno dei tassi di crescita più alti in Europa sia per il commercio al dettaglio online che per il commercio mobile. Queste cifre sono un’indicazione dell’appetito per lo shopping sulle piattaforme digitali.

 

Secondo il rapporto, la buona performance del settore e-commerce italiano è dovuta principalmente alla crescente popolarità dei pagamenti online, delle vendite online-to-offline e del crescente utilizzo di smartphone e tablet come strumenti di acquisto. Ciò è stato riscontrato durante il COVID-19, quando gli utenti trascorrevano più tempo ad acquistare beni sui propri cellulari e tablet invece di fare acquisti nei negozi.

 

Inoltre, diversi rivenditori online hanno affermato che rimarranno a casa più a lungo del previsto, con alcuni in attesa di vedere segni di miglioramento prima di tornare alla normale attività. Inoltre, diverse aziende hanno espresso insoddisfazione per quanto tempo impiegano i clienti a ottenere rimborsi dopo aver effettuato gli acquisti.

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*