fbpx
Digital MarketingDigital Mindset

Marketing Online per aziende: iniziare con il piede giusto!

By 28 Maggio 2019 No Comments
Marketing Online per aziende: iniziare con il piede giusto!e giusto! Tempo stimato per la lettura: 2 minuti

La maggior parte degli imprenditori sa che per avere successo su internet è essenziale costruire una forte presenza online.

 

Oggi avere un sito web è ancora molto importante per diversi motivi, tra cui quello di avere la possibilità di condividere contenuti, farci conoscere, dimostrare la nostra expertise, farsi trovare e per mantenere contatti con il cliente.

 

Un sito web è ancora il primo asset digitale di un’impresa, ma averne uno fatto bene e un canale social dove pubblicare aggiornamenti sull’attività non è sufficiente.

 

Come possiamo assicurarci che il nostro sito possa ricevere traffico e, cosa più importante, convertire i visitatori in clienti?

 

Il nostro consiglio è quello di seguire questi quattro step del Marketing Online per aziende:

 

1. Crea contenuti per il tuo target

Quando crei contenuti per il tuo blog, metti a disposizione la tua esperienza, cerca di produrre articoli informativi. Non centrare i contenuti solo ed esclusivamente sui prodotti.

 

L’obiettivo è quello di produrre informazioni a beneficio del tuo target, stabilendoti nella mente del lettore come fonte affidabile del settore.

 

Ad esempio, contenuti come video, ebooks, report, podcast e newsletter sono strumenti che permettono di educare i lettori su argomenti importanti, usa un linguaggio semplice, lascia da parte il tecnicismo.

 

2. Ottimizza i contenuti (SEO)

Il contenuto che crei non deve attirare solo l’attenzione del tuo lettore ma anche quella di Google.

 

Per ottimizzare il tuo sito web, identifica le parole chiave long tail o parole chiave specifiche correlate ai tuoi argomenti.

 

Includi le parole chiave nel contenuto, nel titolo della pagina, nell’URL e nei tag H1,2,3 dei tuoi articoli.

 

3. Promuovi la tua attività sui Social

Elaborare contenuti informativi a beneficio dei tuoi lettori è solo una parte del puzzle.

 

Ora dovresti promuovere attivamente i tuoi contenuti attraverso i social media.

 

Inizia creando una presenza su Facebook, LinkedIn, Instagram o su qualsiasi altro social network dove ritieni che il tuo pubblico sia presente e condividi i link del tuo blo, aggiungi i pulsanti di condivisione social a ciascuno dei contenuti che pubblichi. Ciò consentirà al tuo pubblico di condividere i tuoi post con i propri follower.

 

4. Analizza i dati

 

  1. Quante visualizzazioni hanno i miei articoli?
  2. Quanti lettori si iscrivono alla newsletter?
  3. I miei articoli coinvolgono i lettori e generano commenti?
  4. Quante volte il mio blog / articolo / video, ecc. È stato condiviso tramite i social media?

 

A seconda delle risposte che riceverai analizzando i dati, dovrai andare a modificare qualche taseello per vedere se i risultati migliorano

 

Sono questi i 4 pilastri sui quali ti consiglio di lavorare per migliorare il marketing della tua azienda, prima ancora di vedere quali canali social utilizzare.

 

E’ tutto inutile se poi la tua comunicazione è uguale a quella di tutti gli altri e non spieghi i benefici ma fai un semplice elenco tecnico.

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Ciao sono Luca, Digital Manager di Domidia. Come posso aiutarti?
Invia su WhatsApp
error: FENOMENO! CONDIVIDI invece DI COPIARE ;-)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!