fbpx

Migliora la tua strategia di Email Marketing

By 17 Maggio 2018 No Comments
Email_marketing

[rt_reading_time label=”Tempo stimato per la lettura:” postfix=”minuti” postfix_singular=”minut0″]

 

Sebbene possiate pensarla diversamente, l’email marketing è un canale di comunicazione più vivo che mai e continua a funzionare in modo ottimale, se eseguita correttamente.

 

L’email marketing deve catturare l’attenzione del lettore grazie a un contenuto rilevante che possa portare anche più del 50% dei destinatari a leggere le newsletter inviate per più di 10 secondi.

 

Ciò significa che per stabilire un contatto diretto e personale con il destinatario, non è solo fondamentale condividere contenuti pertinenti per l’utente, ma anche essere in grado di attirare l’attenzione con poche parole.

 

Altrettanto importante è tenere a mente che la maggior parte delle persone consulta le loro e-mail attraverso i loro dispositivi mobili, costringendo le aziende a pensare a una strategia in base a questo scenario.

 

Ecco sei chicche per avere successo con l’Email Marketing

 

Se sei interessato a implementare una strategia di email marketing di successo, ecco sei linee guida che devi assolutamente seguire.

 

1. Aggiorna periodicamente il database:

Anche se sembra ovvio molte organizzazioni lo dimenticano.

Se stai per realizzare una strategia di email marketing, è fondamentale aggiornare il database dei contatti in modo che le informazioni raggiungano gli utenti realmente interessati ai tuoi servizi e possiate così avere maggiori possibilità di successo.

 

2. Invia newsletter creative:

Non c’è niente di più noioso che ricevere una newsletter comune alle tante che riceviamo quotidianamente, con informazioni piatte e di poco interesse.

I contenuti inviati via e-mail devono trasmettere un messaggio che sia di valore e di interesse per il tuo lettore, avere elementi di differenziazione che li rendano unici.

 

3. Usa testi brevi:

Certo, la presentazione estetica delle e-mail è importante, ma se inviamo qualcosa di attraente graficamente ma ricco di testo, rischiamo che l’utente guardi il tuo contenuto solo per qualche secondo.

Pertanto è importante gestire bene i testi e i paragrafi, includendo qualche link di approfondimento (fatelo però con cautela) grazie a CTA (call to action) efficaci.

 

4. L’oggetto della email è il fattore più importante:

La frase inserita nell’oggetto della email è la prima cosa che gli utenti leggeranno, quindi se non attira la sua attenzione sicuramente non aprirà il messaggio e molto probabilmente lo metterá nel cestino in tempo record.

Come puoi vedere, la creatività può essere uno degli elementi più importanti per creare una buona strategia di email marketing ma concentrate le vostre energie anche e soprattutto sul copy.

 

5. Effettuare A/B test prima della spedizione:

È chiaro che nessuno vorrebbe sviluppare una qualsiasi strategia di email marketing che poi finisca nella casella dello spam degli utenti.

Pertanto, è importante che prima di inviare il messaggio ai tuoi contatti, vengano eseguiti alcuni test preliminari per correggere gli errori:

Gli elementi da testare su una newsletter

Come abbiamo già detto, gli elementi che possono essere testati su una newsletter sono diversi:

  1. Il soggetto dell’email
  2. Intestazione
  3. Domande iniziali
  4. Copy
  5. Immagini
  6. Call-to-action
  7. Colore
  8. Giorno/ora di consegna

 

6. Misura l’impatto della strategia:

In questo modo possiamo sapere se la nostra strategia di email marketing sta dando i risultati sperati o se dobbiamo cambiare alcuni elementi.

 

Conclusione

Ora non ti resta che iniziare a testare le tue newsletter.

Se hai domande o suggerimenti, come sempre, non esitare a lasciare il tuo messaggio nella sezione commenti qui sotto.

 

Se volessi approcciare al mondo dell’Email Marketing consulta la nostra area dedicata e contattaci per una chiacchierata informale.

 

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!