fbpx
WordPress

Perché dovresti usare WordPress per il tuo Business

By 22 Maggio 2018 No Comments
perchè scegliere wordpress

[rt_reading_time label=”Tempo stimato per la lettura:” postfix=”minuti” postfix_singular=”minut0″]

Perché dovresti usare WordPress

Da diversi anni in Domidia sviluppiamo con WordPress, costruendo decine di progetti WordPress, da siti di e-commerce a siti web aziendali istituzionali, social network, piattaforma per la gestione di dati (CRM) e tanto altro. Amiamo WordPress per la sua fantastica versatilità e per i potenti strumenti di personalizzazione a seconda dei casi studio.

Prima di tutto, cos’è WordPress?

Più di un semplice sistema di gestione dei contenuti, WordPress può essere utilizzato, come dicevamo prima, per creare un sito Web di un cliente, un negozio di e-commerce, un forum, un social network e molto altro. E’ una piattaforma open source (che significa sorgente aperta), ottimizzata per i motori di ricerca grazie all’utilizzo di codice semantico di alta qualità che rispetta gli standard del W3C e quindi è particolarmente attraente per Google.

Quindi, perché dovresti usare WordPress per il tuo prossimo progetto?

 

Open Source

Sbarazzarsi delle tasse annuali o dei pagamenti delle licenze. Wordpress è un CMS (Content Management Systemopen source, basta scaricare l’ultima versione di WordPress e iniziare a usarlo! Dal momento che è Open Source, non c’è alcun blocco del fornitore ufficiale. In questo modo qualunque professionista o azienda sarà in grado di supportare o sviluppare il tuo progetto, nuovo o già esistente.

 

Supporto della comunità

WordPress è una delle più grandi comunità open source al mondo. Sviluppatori, progettisti, editori e molti altri specialisti lavorano costantemente per garantire che WordPress sia all’avanguardia e che supporti le ultime tecnologie. È una risorsa inestimabile con decine di migliaia di sviluppatori e migliaia di pagine di documentazione in cui puoi trovare aiuto e risposte alle esigenze del tuo progetto.

 

Migliaia di caratteristiche sorprendenti

Ci sono migliaia di plugin free e premium progettati per ogni esigenza. Puoi ottenere una nuova funzionalità sul tuo sito web semplicemente scaricando e installando un nuovo plugin. A pochi minuti e voilà. Diverso il discorso per chi necessita, sul proprio sito, funzioni avanzate. Non sempre i plugin trovati sono la soluzione ideale, molte volte l’esperienza e la conoscenza di chi mastica tutti i giorni le dinamiche di questo fantastico mondo, possono esservi estremamente di grande aiuto.

Il rischio è di rovinare il lavoro fatto!

 

Scalabilità

Non c’è bisogno di preoccuparsi che il tuo sito web perderà prestazioni a causa dell’aumento del numero di utenti e della quantità di contenuti. Wordpress si è dimostrato un CMS in grado di gestire facilmente il traffico elevato. Tutto ciò che serve per far girare WordPress è un buon hosting.

Noi utilizziamo per i clienti un server dedicato ad altissime prestazioni ospitato da SiteGround. il miglior hosting web in circolazione, non per il fee riconosciuto agli affiliati, forse il più alto in rete, ma per le prestazioni che offre e per l’assistenza tempestiva del loro team (l’ultima richiesta di assistenza è stata evasa e risolta in 3 minuti, Si’ hai letto bene, in soli 3 minuti).

Molti dei migliori siti web e con traffico elevato (come ad esempio whitehouse.govpassata da utilizzare Drupal a WordPress) sono in esecuzione su WordPress.

 

Sicurezza

WordPress è un CMS sicuro, se messo nelle condizioni di esserlo, diciamoci la verità.

Le sue eventuali vulnerabilità sono costantemente testate dal proprio team di sicurezza e dall’enorme comunità di sviluppatori che lavorano proprio per mantenere alti i suoi standard. La sicurezza dell’ambiente WordPress dipende anche molto dai costanti aggiornamenti proposti sia per i vari plugin che per il core del CMS (il più importante).

Il nostro consiglio è di eseguire sempre gli aggiornamenti proposti (leggi il nostro articolo sul “perchè dovresti usare sempre l’ultima versione di WordPress“).

 

Multilingua

Con WordPress puoi configurare facilmente il tuo sito Web per l’utilizzo di una o più lingue contemporaneamente grazie all’utilizzo di plugin che svolgono questo lavoro. Il migliore in circolazione è sicuramente WPML, uno strumento professionale messo a disposizione da OnTheGoSystems, un’azienda globale che vanta personale proveniente da sei continenti.

 

Flessibilità

Ultimo, ma non per importanza, è la possibilità di personalizzare e realizzare per il tuo progetto “quasi” tutto ciò che hai mente. Il tuo unico limite è avere molta immaginazione.

 

Questo significa che WordPress è la soluzione perfetta per i tuoi progetti?

Per quanto amiamo WordPress, alla fine della fiera, è nel tuo interesse (e dei nostri clienti) scegliere lo strumento migliore per il lavoro richiesto, che potrebbe non essere fatto in WordPress.

Potrebbe essere un progetto che richiede soluzioni ancora più più complesse o più specifiche che nessun CMS è in grado di sviluppare.

D’altra parte immaginate di dover sviluppare un’applicazione web che supporti milioni di utenti e contenuti multimediali e che potrebbero a priori sembrare perfetta per essere sviluppata in ambiente WordPress, tuttavia, non è sempre così.

Detto questo è importante che il tuo progetto sia definito idealmente almeno per l’80%, così da avere chiaro fin dall’inizio quale potrebbe essere lo strumento più adatto alla progettazione.

Se stai ancora cercando di capire se WordPress è lo strumento giusto per il tuo progetto, dai un’occhiata ad alcuni dei migliori siti web basati su WordPress per prendere la tua decisione o semplicemente per essere ispirato!

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*