fbpx

Fare pubblicità sui Social: i vantaggi del Social Advertising

By 17 Giugno 2019 No Comments
Fare pubblicità sui Social Tempo stimato per la lettura: 4 minuti

Aumentare la visibilità del proprio brand sfruttando la pubblicità sui social network è davvero possibile grazie agli innumerevoli vantaggi del Social Advertising.

 

Creare una relazione one to one con tutti gli utenti, ascoltare i loro feedback e costruire una strategia ad hoc sono i punti di forza per battere la concorrenza e per convertire i lead in clienti reali.

 

Il Social Media Advertising permette ad ogni azienda e attività di business di incrementare la visibilità sulla rete e di trasferire il messaggio dal marchio al cliente, in maniera efficace e personalizzata.

 

Social media advertising: come può aiutarti pubblicità sui social network?

Pianificare un’efficace strategia di social media advertising consente di raggiungere quel target di clienti potenzialmente interessati ai prodotti e servizi.

 

Il Social Advertising consente di beneficiare di innumerevoli vantaggi, che permettono di creare valore aggiunto e di accrescere la Corporate Reputation.

 

Ricevere feedback, impostare un flusso di comunicazione one to one, convertire i contatti in clienti veri, diffondere in maniera immediata le informazioni e accrescere le proprie entrate monetarie sono solo alcuni dei benefici derivanti da una campagna di advertising sui Social ben impostata e studiata a tavolino.

 

Fare pubblicità sui Social: quale piattaforma scegliere promuovere la propria attività?

Una delle decisioni più importanti da valutare nella fase di pianificazione e di programmazione di una campagna di advertising è scegliere la piattaforma di social media più adatta alla tua attività, a seconda del settore in cui operi.

 

Facebook

Tra i più popolari Social a livello mondiale, creare campagne sponsorizzate su Facebook consente ad ogni impresa e brand di accrescere la propria visibilità, di aumentare la Corporate Reputation, di incrementare l’engagement e di instaurare una comunicazione personalizzata e diretta con gli utenti e i potenziali clienti.

 

Inoltre, Facebook è molto diffuso e offre una dettagliata possibilità di targetizzare meglio il bacino di utenza.

 

Facebook può essere considerata la piattaforma più popolare e di gran lunga più interessante per iniziare il social media advertising.

 

Instagram

Il tasso di coinvolgimento di Instagram è più elevato del 58% rispetto a quello di Facebook.

 

Oltre 200 milioni di Followers ogni giorno visitano un profilo aziendale.

 

La pubblicità su Instagram consente di creare inserzioni visibili nel feed delle persone o nelle storie.

 

Le campagne di advertising su Instagram sono molto efficaci per le aziende che operano nel settore della moda, dell’abbigliamento, degli accessori, etc.

 

Twitter

Ogni brand può programmare una campagna per le interazioni con i Tweet, che consentono agli utenti di visualizzare in preview un’immagine e un invito all’azione nella propria cronologia.

 

Twitter vanta un traffico di oltre 100 milioni di utenti giornalieri e la maggior parte ha un’età compresa tra i 20 e i 35 anni.

 

Pinterest

Pinterest offre la possibilità di acquistare Pin sponsorizzati: si tratta di un servizio a pagamento utilizzato dai brand per aumentare la propria Brand Reputation.

 

Gli utenti di Pinterest sono oltre 250 milioni, ma la maggior parte sono di sesso femminile.

 

Snapchat

Circa 180 milioni di utenti ogni giorno si collegano a Snapchat per circa 30 minuti.

 

Anche in questo caso è possibile sponsorizzare dei contenuti pubblicitari, tenendo conto che l’utente medio ha un’età compresa tra i 13 e i 24 anni.

 

Linkedin

Si tratta di un social network che mette in collegamento più di 300 milioni di professionisti.

 

Linkedin è il Social Media ideale per chi vuol far conoscere il proprio brand ad altri professionisti.

 

YouTube

YouTube è la popolare piattaforma che consente di visualizzare i video: grazie agli annunci TrueView è possibile raggiungere i potenziali clienti, che ricercano contenuti multimediali su YouTube.

 

Social Media Advertising: quali sono i vantaggi?

Un’efficace e ben pianificata strategia di Social Media Advertising:

 

• ti permette di migliorare la Brand Reputation
 
• facilita il targeting e il retargeting
 
• ti consente di beneficiare del Newsjacking, ovvero sfruttare eventi o notizie del momento per guadagnare visibilità
 
• ti consente di aumentare il traffico sul tuo sito
 
• ti permette anche di raggiungere utenti che ancora non ti conoscono
 
genera lead, la generazione di contatti è un vantaggio così importante dei social media per il mondo business che molti social network offrono formati pubblicitari progettati specificamente per raccogliere lead
 
• ti consente di aumentare il giro d’affari di ogni brand. Non importa cosa vendi, i social media possono aiutarti a venderlo
 
• ti permette di stringere strategiche partnership con Influencer. Il passaparola determina il 20-50% delle decisioni di acquisto. Le recensioni e le opinioni pubblicate dagli utenti sui social media consentono si accrescere la credibilità del brand e di fidelizzare maggiormente i clienti
 
• puoi promuovere i tuoi contenuti sui canali social, si tratta di un’ottima strategia per dimostrare la tua esperienza e far crescere l’audience. Ad esempio, Adobe ha utilizzato LinkedIn Sponsored Content per mostrare le sue ricerche, comprese le infografiche e i video
 
• puoi diventare virale. Quando gli utenti iniziano a commentare e a condividere i post social, hai la possibilità di accrescere la tua Corporate Reputation
 
• puoi creare contenuti sui social media, l’importante è puntare su topic che siano informativi, di qualità e di grande valore aggiunto per il target di utenti da raggiungere
 
• puoi utilizzare un hashtag per creare contenuti generati dagli utenti (UGC) che puoi condividere. Coinvolgere i follower consente di rafforzare la visibilità del brand e di creare un vantaggio competitivo di medio-lungo termine
 
• puoi comunicare la filosofia e la mission della tua azienda ai vari stakeholder aziendali
 
• puoi dare voce all’organico che ogni giorno si impegna per soddisfare la clientela.

 

Fare pubblicità sui Social: rivolgiti a noi!

Come realtà, ti aiutiamo a pianificare la strategia di advertising sui Social più adatta a te, basandoci sulle tue richieste e sulle caratteristiche del tuo brand.

 

Come facciamo? Creiamo annunci e contenuti che siano realmente interessanti e catturino l’attenzione dell’utente.

 

Inoltre, ci occupiamo di monitorare l’andamento degli stessi, procedendo a ottimizzarli a seconda dei risultati che si ottengono.

 

Per maggiori informazioni su come fare pubblicità con i Social, compila il form e richiedi una consulenza personalizzata.

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Leave a Reply

*

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!