fbpx
eCommerce

Quali sono i fattori da considerare quando si deve scegliere un host per uno store online

Hosting

Ci sono molti fattori da considerare quando si cerca un host web per il proprio store online.

 

I più importanti riguardano la funzionalità, le prestazioni e l’affidabilità.

 

Ognuno di questi può infatti influire in modo significativo sul successo del lavoro programmato.

Cos’è l’hosting di siti Web?

Il termine ” web hosting ” si riferisce principalmente alle società che affittano i loro server Web ad aziende o individui che desiderano rendere i loro store disponibili su Internet.

 

L’hosting inoltre comporta l’archiviazione e la gestione di file che compongono un determinato sito Web su un server Web connesso a Internet 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Questi possono essere documenti HTML, immagini, fonti audio e video e altri tipi di file che, se visualizzati su Internet, consegnano il sito Web ai visitatori. E nel modo più efficace possibile.

 

Una panoramica di tali servizi è disponibile in questo articolo. Premesso ciò, va altresì aggiunto che il server Web fornisce a ciascun sito ospitato un indirizzo IP (Internet Protocol) univoco.

Ciò consente ai visitatori di utilizzare l’indirizzo del sito Web (ovvero il nome di dominio) per trovarlo e accedervi tramite un browser Internet.

 

In riferimento a tutto ciò, nei paragrafi successivi del presente post troverete altre utili informazioni in merito.

I vari tipi di web hosting

Esistono tre modi con cui un’azienda può gestire un proprio sito Web preposto al commercio online.

In primis va detto che è possibile ospitarlo sul server internamente ed esternalizzare poi il discorso a un provider di hosting esterno.

 

In secondo luogo si può ospitare il sito Web su un server di proprietà e gestito da un fornitore di servizi Internet (ISP Hosting) anche se ciò può essere costoso e richiede notevoli risorse e conoscenze tecniche.

 

In alternativa, è possibile acquistare un servizio di hosting da un fornitore esterno, come ad esempio un ISP.

I vari tipi di servizi di web hosting

Se state pensando di ospitare esternamente il vostro sito Web, in genere avrete la possibilità di scegliere tra tre tipi di server Web ovvero quello condiviso dedicato e virtuale.

 

Oltre allo spazio del server, alcuni servizi di web hosting possono anche fornire servizi a valore aggiunto, come ad esempio strumenti di costruzione molto facili da usare, così come statistiche del sito, funzioni di ottimizzazione dei motori di ricerca e aggiunta dei carrelli della spesa.

 

Anche programmi di installazione delle app con un semplice clic, un numero illimitato di indirizzi e-mail e una sezione dedicata al servizio clienti sono alcuni esempi di ciò che un buon servizio di hosting deve offrire.

 

Altre funzioni di controllo, manutenzione e sicurezza sono anch’esse presente su un web hosting con queste caratteristiche.

Quanto costa ospitare un sito Web?

Se siete dei commercianti unici o una piccola società, è possibile ospitare un sito Web di base su un host web gratuito .

Tuttavia, potrebbero esserci rischi significativi associati al servizio gratuito che riceverete e all’accessibilità del sito, poiché gli host web gratuiti hanno in genere dei “tempi di inattività” frequenti rispetto alle loro controparti a pagamento. 

Le funzionalità del sito web

La funzionalità di un sito Web che ospita un e-commerce dipende in gran parte dal software utilizzato; infatti può determinare la gamma di funzionalità che offre come ad esempio i modi in cui presenta i contenuti all’utente e le modalità per aggiornarli.

 

Quando si sceglie un host web, bisogna inoltre assicurarsi che il provider possa supportare le applicazioni, gli script specifici o il software che verrà utilizzato.

 

A meno che non abbiate esperienza, potreste in tal caso aver bisogno di consigli dal fornitore di servizi Internet o dal progettista del sito Web che avete costruito.

Le prestazioni del sito web

Per funzionare bene, il vostro sito Web avrà bisogno di una connessione veloce a Internet. La rapidità di connessione dipenderà ovviamente dalla larghezza di banda disponibile.

Se la vostra connessione non è abbastanza veloce, gli utenti potranno accedere alle pagine web dello store online molto lentamente e magari infastiditi lasciar perdere le loro ricerche e affidarsi ad altri competitor.

Ciò può causare tra l’altro particolari problemi se molti utenti tentano di accedere al vostro sito contemporaneamente. La maggior parte dei servizi di hosting esterno indica questa condizione come la spina dorsale, ovvero la velocità di connessione ai propri server.

Affidabilità del sito Web

Il vostro sito Web che intendete creare e che deve ospitare uno store online dovrebbe essere disponibile 24 ore su 24, e 7 giorni su 7 in quanto ciò è necessario per mantenerlo e supportarlo con una certa frequenza.

In riferimento a quanto appena descritto si evince che più ci si affida al proprio sito Web senza manutenzione meno è possibile permettersi di risolvere i problemi critici che spesso si presentano e che vanno risolti immediatamente, visto che il motto recita: il tempo è denaro!

La sicurezza dell’hosting di siti Web

La sicurezza è una preoccupazione costante di tutti coloro che operano via Internet, specie quando si tratta di e-commerce quindi qualsiasi soluzione di hosting scelta dovrebbe dimostrare che è effettivamente sicura e in grado di resistere ai potenziali attacchi di hacker, truffatori e di altre persone senza scrupoli e in cerca di business facile quanto illegittimo.

Premesso ciò, è dunque fondamentale assicurarvi che il vostro host web offra il backup dei file in modo da archiviare quelli importanti al sicuro e lontano dal server principale.

 

Inoltre deve avere dei piani di ripristino necessari in caso di emergenza e che servono ad aiutarvi in caso di guasti del sistema, o di un impellente necessità di effettuare il monitoraggio della rete per individuare attività insolite e mitigare i rischi ad esse correlate.

 

A margine va altresì aggiunto che un buon servizio di web hosting deve disporre dei Certificati SSL (Secure Socket Layer), indispensabili proprio per un e-commerce in quanto servono a trasferire dati riservati come pagamenti online da e verso il server, così come per avere un certo livello di supporto gestionale soprattutto in termini di gestione dei file, accesso e autorizzazioni utente, applicazioni, aggiornamenti di software eccetera.

Luca Pioggiosi

Author Luca Pioggiosi

Passo più tempo online che con gli amici. Forse esagero o forse è semplicemente ciò che amo fare. Da 10 anni ormai mi occupo di comunicare alle aziende e ai professionisti, quanto sia importante oggi avere una presenza e un'identità ben precisa online. Nell'animo sono effettivamente un pò nerd!

More posts by Luca Pioggiosi

Lascia un commento:

Leave a Reply

*

blog domidia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità dell’online marketing.

Il giovedì nella tua posta!

Grazie mille, iscrizione avvenuta correttamente!